Buon riscontro del primo “Spid Day” del Comune di Saluzzo

0
1

Ventisei Spid rilasciati, tante informazioni fornite, numerose richieste per nuovi appuntamenti. Sabato 17 dicembre il Comune di Saluzzo ha patrocinato e ospitato il primo “Spid Day” per il rilascio gratuito dello SPID ai cittadini, organizzato da “Uscire Insieme – Age Italia”, associazione nata nel 2017 che si occupa di sensibilizzare cittadini e Pubbliche amministrazioni sull’importanza della transizione digitale in chiave #NessunoRestaIndietro, in collaborazione con l’associazione MigliorAttivaMente aps, e con le Acli.

La squadra di “Facilitatori digitali”, 6 ragazze e 3 ragazzi, appositamente formati per fornire un supporto informativo (in gruppo) e pratico (individuale) per accedere ai servizi digitali offerti dalle Pubbliche amministrazioni e dal Sistema Sanitario Nazionale, ha assistito, appunto, 26 cittadini, con età media di 50 anni, 35 per cento donne e 65 per cento uomini, di cui il 23 per cento del totale rappresentato da stranieri.

Nelle prossime settimane saranno organizzati nuovi “Spid Day” e sono già oltre 70 le persone prenotate per il rilascio di questo importante strumento per l’accesso ai servizi tramite computer e telefoni.

E’ previsto inoltre l’avvio del servizio di “Facilitazione digitale” a cui il Comune di Saluzzo si appoggerà in parte per i propri servizi ed è prenotabile ed attivo a partire dal mese di gennaio 2023 al numero di telefono 380 778 8645 o inviando una mail a [email protected]

c.s.