Direttore, qual è il bilancio di questo 2022 per Cuneo Volley?
«Il bilancio del 2022 è stato molto positivo: al Palazzetto abbiamo saputo creare un ambiente che sostiene e protegge i ragazzi, sempre spronati e spinti dal pubblico (non siamo mai scesi sotto le 1000 persone). A livello societario, dopo i cambiamenti avvenuti in estate, tutte le componenti presenti hanno trovato una coesione molto importante e, mi sembra, che a livello strutturale non ci manchi nulla, con una professionalità in tutti gli ambiti. Manca ancora un Direttore Sportivo, ma ci lavoreremo in vista del prossimo anno, per essere sempre più performanti».
Una crescita testimoniata, anche, dall’ampio numero di sponsor che, ormai, fanno parte del mondo Cuneo Volley…
«Abbiamo raggiunto i 100 sponsor e devo ringraziarli tutti: in un periodo contingente come l’attuale non è per niente semplice, ma il territorio sta rispondendo alla grande. Più che un mero insieme di partner, si sta formando un grande gruppo di amici, fra cui c’è forte interazione: dal canto nostro, siamo alla ricerca di quel main sponsor che ci faccia fare il salto e ci dia la tranquillità di poter programmare, anche, un campionato di Superlega».
Quanto incide l’intenso lavoro, in particolare di marketing, dietro le quinte?
«Posso sintetizzare il concetto sottolineando che noi siamo anche una squadra di pallavolo: trattiamo la società Cuneo Volley come un’azienda vera e propria e come un’agenzia di marketing perché, prima di tutto, le molteplici iniziative, la visibilità online ed offline, rappresentano l’opportunità di business che possiamo offrire agli sponsor: ogni settimana organizziamo eventi di promozione ad hoc, dedicando un budget sostanzioso per l’attivazione della sponsorizzazione. Quindi sì, non solo un club di pallavolo, ma molto di più».
Qual è stato il feedback ricevuto finora dai vostri tanti partner?
«Il territorio cuneese è ricchissimo di aziende e di storie imprenditoriali eccezionali. La connessione per noi è importantissima: tramite il nostro canale ed i media che ci seguono, puntiamo ad enfatizzare e raccontare proprio queste storie. Il numero di sponsor raggiunti, la fiducia, i rinnovi delle partnership ed i nuovi ingressi, ci fanno capire che stiamo operando nella maniera corretta».
Obiettivi per il 2023?
«Sportivamente, il consolidamento ai vertici della Serie A2 lottando per arrivare fino in fondo, sia in Coppa Italia che ai playoff per la Superlega. Dal punto di vista societario, ampliare la platea, il network, dei partner, degli sponsor, del gruppo di amici che ci sostiene. E infine, in controtendenza con altre realtà, implementare l’investimento sul Settore Giovanile».
«Crescita, coesione e gruppo la nostra forza»
Bima: «Non siamo solo una squadra di pallavolo: trattiamo la società come un’azienda. Con questa filosofia abbiamo raggiunto ben 100 sponsor del territorio»