Auguro con la torta Moretta

0
0

Questo dolce natalizio è una ricetta della pasticceria La Corte di Canobbio di Cortemilia ([email protected]; www.lacortedicanobbio.com)

Per gli Auguri di Buon Natale e di un Felice 2023 la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa ha scelto un’eccellenza dell’Alta Langa: La Corte di Canobbio, un luogo ricercato e apprezzato dagli amanti del gourmet di tutto il mondo per la sua storia di laboratorio artigiano di qualità aperto negli anni ’60 dai coniugi Giuseppe Canobbio e Ester Molinari e per le prelibatezze alla nocciola che oggi creano le tre figlie Paola, Claudia e Barbara, degne eredi del re della torta di nocciole di Cortemilia.
Tra gli archi in pietra arenaria della pasticceria di piazza Oscar Molinari 11 si respirano la passione di quattro generazioni di pasticceri per la nocciola più buona del mondo e l’orgoglio per un territorio unico e inimitabile, le Langhe.
La storia della Corte di Canobbio inizia con nonna Giuseppina che faceva la torta di nocciole nei giorni di festa per regalarla agli amici più cari.
A custodirne gelosamente la ricetta e a portarla sulle tavole di tutto il mondo è stato papà Giuseppe, al cui genio creativo si devono anche tutte le altre bontà alla nocciola di casa Canobbio: i bacetti di dama, i brut e bon, i cortemiliesi, i canobbiotti, le nocciole zuccherate, gli amenti, le meringhe, le nocciolette, la crema ParlaPà e la torta Moretta, il dolce che Paola, Claudia, Barbara e oggi i loro figli propongono ai lettori di IDEA per le festività di fine anno.
Una Sacher di Langa strepitosa, vero e proprio mito di bontà. Da gustarsi con un calice di Asti docg o di Brachetto d’Acqui docg, i vini delle grandi occasioni.

Buone Feste ai lettori di IDEA!

INGREDIENTI
6 uova | 150 g di zucchero | 40 g di burro | 300 g di nocciole Piemonte delle Langhe Igp tostate e tritate grossolanamente | 1 cucchiaino di cacao | 1 bustina di lievito | zucchero a velo.

PREPARAZIONE
Rompere le uova in un recipiente e sbatterle con lo zucchero, quindi aggiungere il burro a pomata (ammorbidito a temperatura ambiente, ndr) e le nocciole, di seguito il cacao e la bustina di lievito. Versare l’impasto in una teglia del diametro di 22 centimetri precedentemente imburrata e infornare a 170 gradi per 30 minuti. Lasciare raffreddare.
Nel frattempo nel cutter mettere 100 g di nocciole tostate, 50 g di zucchero di canna grezzo, 50 g di cioccolato e frullare fino ad ottenere una crema omogenea. Tagliare in due la torta e farcirla con la crema ottenuta. Sciogliere a bagno maria 200 g di cioccolato fondente e versarlo a ricoprire interamente la torta. Lasciare rapprendere il cioccolato e guarnire con le nocciole zuccherate.