Anas (Gruppo FS Italiane) ha completato i lavori di consolidamento e risanamento conservativo delle pile e delle travi metalliche della rampa di ingresso da Bra in direzione Asti (km 30) lungo la statale 231 – Tangenziale di Alba, in provincia di Cuneo. Ultimate tutte le lavorazioni in progetto, a partire da oggi la rampa è riaperta al traffico dei mezzi con peso superiore a 3,5 tonnellate. L’investimento complessivo per l’esecuzione dei lavori ammonta a circa 2,5 milioni di euro.
Il progetto di intervento ha previsto il consolidamento e il rinforzo delle 11 pile e della spalla della rampa tramite la realizzazione di una nuova armatura intorno alle strutture, successivamente rivestita con calcestruzzo. Il rinforzo delle pile è stato ancorato alle fondazioni mediante perforazioni armate.
A seguire sono stati sostituiti gli appoggi delle campate sulle pile – sollevando gli impalcati di alcuni centimetri senza mai interrompere la circolazione in transito sulla rampa – e sono stati installati nuovi giunti di dilatazione per scongiurare il percolamento dell’acqua piovana che può determinare, con il tempo, il degrado delle superfici. Interventi di manutenzione sono stati eseguiti anche sulle 11 campate della rampa tramite sabbiatura e verniciatura delle travi metalliche con apposite vernici anticorrosione.