Ed eccoci qua di nuovo a pochi giorni dal Natale.
Quest’anno il Centro, nel periodo tra l’inizio di novembre fino a poche ore fa, si è trasformato in un vero e proprio laboratorio di elfi, impegnati nella realizzazione di tanti addobbi e biglietti augurali da distribuire intorno a noi.
Abbiamo iniziato col costruire alcune palline per l’albero di Natale allestito a Palazzo Balocco a Narzole dal Gruppo di Acquisto Solidale.
Poi abbiamo realizzato ben 10 ghirlande che sono state appese, insieme a tante altre preparate dai bambini delle scuole dell’infanzia e primaria, nelle vetrine dei negozi di Narzole.
Infine, abbiamo preparato un presepe che abbiamo sistemato sul viale alberato di Narzole, puntellato da tanti altri presepi realizzati dalla cittadinanza.
A me è anche piaciuto molto fare il laboratorio musicale insieme a Flora e Roberto della Scala del Re e ai miei compagni e agli operatori: abbiamo inventato alcune canzoni natalizie che abbiamo cantato insieme agli amici della Comunità Aurora di Pollenzo che ci sono venuti a trovare. Spero di poter rifare tutto il prossimo anno!
A proposito: l’anno scorso avevo proposto un calendario personalizzato.
Quest’anno, utilizzando un programma che si chiama Sym Writer, ho preparato al PC una tombola natalizia, utilizzabile da persone di tutte le età. Insomma, un’ottima occasione per trascorrere ore serene in famiglia e tra amici.
Ho scritto questo articolo proprio per proporlo anche a voi.
Sarà facile e molto divertente! Cosa aspettate?
Occorrente per 12 persone:
stampante,
3 fogli colorati,
15 fogli bianchi,
forbici a punta arrotondata,
sacchettino, vassoio, colla pritt,
premi per il gioco (e carta di recupero per impacchettarli), oppure un cestino pieno di caramelle, oppure pennarelli a punta fine + 1 panettone
Procedimento:
Stampate 1 copia della SCHEDA 1 su fogli colorati (costituirà la plancia del conduttore del gioco) e 1 copia delle stesse pagine su fogli bianchi. Ritagliate i quadratini dei simboli delle pagine bianche e ponetele (piegate in 4) nel sacchettino (diventeranno le parole da sorteggiare nella tombolata).
Ora stampate su fogli bianchi 2 copie della SCHEDA 1 e 6 copie della SCHEDA 2.
Da ciascuna copia della SCHEDA 2 otterrete, ritagliandola a metà, 2 cartelle da gioco: 12 in tutto, ovvero 1 cartella per ciascun giocatore.
Infine, ritagliate tutti i quadratini con i simboli della SCHEDA 1 e mettetele su un vassoio: ciascun giocatore potrà così divertirsi a scegliere i 15 simboli (tutti diversi tra loro) da applicare con la colla pritt sulla propria cartella di gioco.
Ora non vi resta che trovare dei piccoli premi per il gioco, impacchetandoli con carta da recupero (vi suggerisco di usare: fogli già scritti, pagine di vecchi giornali o riviste, la carta recuperata dai regali che scarterete a Natale).
In alternativa ai premi, potreste optare per un cestino pieno di caramelle, cioccolatini o torroncini (quelli di cui siete più golosi) da mettere sopra il tavolo: i dolcetti verranno utilizzati da ciascun giocatore per indicare sulla propria cartella di gioco i simboli già sorteggiati. Di conseguenza i più fortunati troveranno già il loro premio direttamente sulla propria cartella di gioco!!
…Un’altra soluzione potrebbe essere quella di colorare sulla propria cartella di gioco i simboli che via via vengono sorteggiati, così da avere qualcosa di divertente da fare durante il sorteggio, e poi da avere una simpatica cartella colorata da portare a casa come ricordo di questo momento trascorso insieme.
Lo scopo di questa tombola, infatti, non è quello di vincere a tutti i costi un premio, ma di imparare a vivere e a reciprocamente regalarsi dei momenti divertenti e simpatici con le altre persone, sia mentre si prepara il gioco che mentre si gioca, portandosi un caro ricordo a casa!!
A proposito, un bel modo per terminare la partita potrebbe essere quello di mettere in palio, per chi vincerà la tombola, un buon panettone da mangiare tutti insieme in compagnia e in allegria!!
…Se poi per caso preparando e giocando questa tombola natalizia avete provato anche solo un pizzico di gioia, vi sarei grata se ci inviaste la foto della tavolata festosa (oppure delle cartelle di gioco da voi realizzate) con un messaggio WhatsApp al cellulare del Centro Diurno “Il Girasole” di Narzole: 338.6128315.
Non mi resta che, insieme a tutti i compagni e operatori del Centro Diurno, invitarvi a fare una bella passeggiata tra le vie di Narzole per scoprire tutti gli addobbi creati a mano dalla cittadinanza e augurare a tutti un Buon Natale e un felice anno nuovo!
Nicoletta Magnone
Centro Diurno “Il Girasole” di Narzole