VOLLEY B2/F – PAGELLONI 2022: tante cose belle per Alba, Savigliano e Cuneo

0
8
pallavolo piemonte

Siamo ormai vicini al ritorno in campo per la Serie B2 femminile di pallavolo ed è dunque l’occasione di stilare un bilancio per le tre formazioni cuneesi impegnate nel campionato. Che anno è stato per loro? Scopriamolo con i PAGELLONI di IDEAWEBTV.IT, tornati in scena dopo due stagioni di assenza.

EGEA L’ALBA VOLLEY – La formazione albese non sta lesinando gli sforzi per ottenere un importante salto di categoria dopo un 2021/22 già molto positivo e culminato con la mancata partecipazione ai playoff sfuggita solamente per due punti a favore di Genova e Chieri. Via coach Stefano Sassi, che pur bene aveva fatto, e dentro Diego Boschini, già secondo allenatore in A2 a Soverato e grandi investimenti nel roster. L’arrivo di giocatrici di categoria superiore come la palleggiatrice Ilaria Demichelis e il libero Simona Mandrile, entrambe con diversi anni di Serie A alle spalle, facevano presagire un campionato di vertice, ed infatti le albesi si trovano di nuovo in terza posizione, a -5 dalla capolista Pavia. Sono però gli infortuni a non lasciare tregua alla Egea L’Alba Volley: già nella prima parte di stagione c’erano stati alcuni problemi con le palle aperte, ma nell’ultima sfida dell’anno la stessa Demichelis ha subito un pesante infortunio che sembra portare a un lungo stop. La stabilità fisica pare essere la chiave per il girone di ritorno, ma per tutto quanto fatto nel 2022, VOTO: 8.

VBC OFFICINE SAVIGLIANO – 2022 a due facce per il sodalizio saviglianese, con il 2021/22 a rappresentare uno storico approdo in B2 dopo la promozione della stagione precedente. L’impatto con la categoria non si è fatto minimamente sentire per la formazione del confermato coach Porello: annata al vertice ed accesso ai playoff mancato solamente a causa di una piccola flessione nella parte finale della lunga stagione. Alla faccia della neopromossa! Un vecchio detto, però, recita “Vincere è difficile, confermarsi lo è ancora di più” e questo si è rivelato amaramente vero per il VBC. Complici anche alcuni addii importanti (come quello di Valentina Soriani, heart and soul, cuore ed anima della squadra) le saviglianesi hanno riscontrato qualche difficoltà in più del previsto nel girone di andata di questa stagione. Qualche stop di troppo, in particolare in trasferta (dove non si è ancora vinto) ha fatto scendere la squadra verso le posizioni meno nobili della classifica. Il talento però c’è ed è ben forte in casa Savigliano, che ha tutte le carte in regola per mostrarlo nel 2023. VOTO: 7 1/2.

CUNEO GRANDA VOLLEY – Anche per la prima formazione del vivaio cuneese il 2022 si chiude con più note positive che negative. Dopo un girone di andata del 2021/22 piuttosto faticosa, le biancorosse sono salite di colpi nel ritorno, conquistando una agevole salvezza e togliendosi lo sfizio di portare a casa anche qualche scalpo importante. In estate si è assistito ad un netto cambio di rotta, con l’avvicendamento tra coach Liano Petrelli e coach Andres Delgado, nuovo responsabile tecnico e guida proprio della B2. In questa stagione, poi, le biancorosse stanno stupendo tutti: dopo un avvio a scartamento ridotto (va comunque ricordato che la rosa è a tutti gli effetti una Under 18), hanno inanellato cinque vittorie consecutive tra novembre e dicembre, portandosi al quarto posto in classifica. Anche in Under 18 il percorso è ottimo, con un primo posto in campionato a tre giornate dalla fine della prima fase. Considerato tutto il percorso di crescita, VOTO 7+.