Lunedì 14 luglio 2014 – Ore 20.35 – Quest’anno corre molto meno che gli anni passati, ma quando lo fa lascia sicuramente il segno. Approfittando della pausa estiva del Wtcc (che riprenderà a fine mese con la tappa argentina) dove è impegnato come direttore sportivo del Proteam Racing, Nicola Berutti è tornato sul sedile di destra di una vettura da rally.
Affiancando il “Kol” Giuseppe Bevacqua, il 25enne navigatore monregalese ha conquistato il 3° piazzamento assoluto del Rally Circuito di Cremona. La gara svoltasi sabato e domenica prevedeva partenza, prova spettacolo sabato sera ed arrivo a Cremona, mentre le rimanenti 9 prove speciali (tre da ripetersi tre volte) si sono disputate sulle colline intorno a Salsomaggiore Terme.
L’equipaggio della VM Motor Team, in gara con una Peugeot 207 Super 2000 della Erreffe Rally Team di Castelnuovo Scrivia, è partito forte fin dal sabato issandosi nella top five della classifica assoluta. Domenica poi, dopo aver avuto alcuni problemi di set up nel primo giro di prove speciali, Bevacqua-Berutti, attaccavano a fondo nelle prove speciali numero 6 e 7 recuperando posizioni e salendo sul terzo gradino del podio, posizione che non hanno più abbandonato. Questo grazie anche alla scelta tattica di partire con due gomme da bagnato nel bagagliaio, che scatenatosi un improvviso acquazzone, sono state prontamente montate all’anteriore al posto di quelle da asciutto. Un’intuizione vincente che ha permesso alla coppia vogherese-monregalese di guadagnare preziosi secondi rispetto a coloro che montavano 4 pneumatici da asciutto. Ciliegina sulla torta, infine, la vittoria nel penultimo tratto cronometrato, che ha messo al sicuro il podio dalla possibile rimonta dei compagni di squadra Benoni-Berisonzi. Per la cronaca la gara è stata vinta da Bossalini-Bracchi (Peugeot 207 Super 2000), che hanno preceduto le vetture gemelle di Marchetti-Scalmani di 21″9 e Bevacqua-Berutti di 37″3. Quarti Benoni-Berisonzi a 46″5, mentre quinti classificati e primi di 2RM Carella-Biglieri (Renault Clio R3) a 1’13″9.
Il giovane di Mondovì ha così commentato a caldo: “Siamo veramente soddisfatti di questo podio assoluto, che replica il terzo posto dello scorso anno. Abbiamo sempre tenuto un ritmo costante e Beppe è stato bravissimo in tutte le situazioni, soprattutto quando sul bagnato ha saputo attaccare nonostante la nostra vettura, a causa della tantissima acqua presente sulla strada, non viaggiasse dritta nemmeno in rettilineo. Un grosso grazie al mio pilota che è stato fantastico come al solito e a tutta l’Erreffe Rally Team per la stra-performante auto che ci ha fornito. Questo terzo posto, si può proprio dire che sia il frutto di un grande lavoro di squadra”.
Prossimo appuntamento sul sedile di destra per Nicola Berutti, il Rally del Tartufo in programma ad Asti il 26-27 luglio. Il monregalese navigherà l’ingauno Paolo Vigo a bordo di una Renault Clio Super 1600 sempre della Erreffe Rally di Agostino Roda. Il tutto, un paio di giorni prima di imbarcarsi per l’Argentina dove il 2-3 agosto è previsto l’ottavo round del Campionato del Mondo per Vetture Turismo