PAGELLONI 2022 – BRA: tra il secondo play-off consecutivo e l’attuale 4° posto in classifica

0
7
La foto-vittoria a Caronno Pertusella, dopo il 2-3 del Bra sulla Caronnese (15 maggio 2022)

Non può che sorridere la pagella 2022 del Bra Calcio. La società giallorossa presieduta da Giacomo Germanetti, nella stagione 21/22, ha centrato la seconda qualificazione consecutiva ai play-off (dopo quella del 2020/2021 ndr) grazie ad un rush finale davvero incredibile. Ma andiamo con ordine.

Nella prima stagione “tra i grandi” per l’allenatore Roberto Floris, il Bra ha vissuto un girone d’andata scoppiettante e denso di momenti da incorniciare: su tutti, il 3-0 al PDHAE all’Attilio Bravi (allenato dall’ex Fabrizio Daidola) confezionato dalla tripletta di Vincenzo Alfiero il 26 settembre 2021 e la trasferta al “Silvio Piola” di Novara, dove il Bra fece visita da prima della classe (sfida poi vinta 2-0 dai novaresi ndr). I giallorossi avevano poi chiuso, al 12esimo posto con 24 punti, il girone d’andata. E avevano chiuso il 2021 con la partenza di bomber Alfiero, in direzione Novara. Rosa puntellata con gli innesti di Alessandro Marchetti (difensore-centrocampista) e Danilo Tunno (tra i pali).

Nella seconda parte (ovvero il ritorno disputatosi nel 2022), dopo il ko per 2-0 a Fossano nel derby, i giallorossi avevano bloccato la corsa del Novara (1-1, gol braidese di Pavesi) nell’infrasettimanale del 16 febbraio. Incredibile la rimonta sul Ligorna, mercoledì 30 marzo, sempre al “Bravi”: da 0-2 a 3-2 con i gol di Marchisone, Pavesi e Tos nel secondo tempo. Decisivo, all’ultima giornata (15 maggio), il 2-3 sulla Caronnese a Caronno Pertusella: Bongiovanni, Masawoud e Capellupo i marcatori braidesi. Bra 5° con 55 punti all’attivo. Nella semifinale play-off, giocatasi sette giorni più tardi a Sanremo con la Sanremese, i liguri si sono qualificati alla finalissima grazie allo 0-0 maturato al 120° (ed in virtù del 2° posto in graduatoria).

Confermato mister Roberto Floris, in panchina; la partenza di Alessandro Rossi, l’arrivo di bomber Simone Menabò, la scelta di puntare (tra i pali) sul 2004 Enis Ujkaj, la conferma dello “zoccolo duro”. Le principali novità all’inizio del 2022/2023. Girone d’andata chiuso al 4° posto con 32 punti, grazie al 3-2 maturato a Fossano (campo d’eccezione) con la Fezzanese il 21 dicembre scorso. Una prima parte dell’annata sportiva in corsa, davvero maiuscola. E nella stagione corrente è doveroso segnalare i cambiamenti/investimenti operati nel settore giovanile, con l’arrivo di Mauro Briano (responsabile tecnico) e Fabio Fusta (direttore scuola calcio).

VOTO: 8