Meno male che, nelle intenzioni, doveva essere un rally buono per “…approfondire il livello di conoscenza della vettura…” come disse la settimana scorsa Matteo Giordano.
Al “1° Vigneti Monferrini” il pilota del Passatore, insieme alla moglie e navigatrice Manuela Siragusa, ha portato la Peugeot 208 R2B al 2° posto assoluto, con vittoria di Gruppo R e Classe R2B: chi ben comincia…
La gara imperniata sui sali scendi di Canelli è iniziata con asfalto molto umido nella mattinata di domenica, dopo la pioggia notturna. Un’incognita in più per chi era dentro la vettura numero 27 ma i dubbi sono durati pochi minuti, giusto il tempo di chiudere in terza posizione di classifica generale il primo passaggio sulla prima prova speciale.
Da quel momento nessuno ha più spostato Giordano-Siragusa dal podio, con tempi sistematicamente fra i migliori, mancando lo “skratch” nella p.s. numero 5 per appena 1,6 secondi.
Di fatto il podio è stato sempre garantito, ed il terzo posto parziale è diventato secondo finale per un testacoda della vettura di Iemmolo-Angiulli nell’ultima prova.
Sia Matteo che Manuela, ai piedi del podio di Canelli, hanno festeggiato per un risultato che nelle previsioni non poteva sembrare arrivare così bello.
Matteo commenta così la gara:”Ammetto che sono felice in questo momento, per me, Manuela che è tornata in macchina dopo tanti mesi, per i ragazzi della FR New Motors e per la dirigenza del WRT. Soprattutto sono contento perchè, in vista della Coppa Italia Zona 1, abbiamo imparato tanto su assetto, tipo di guida, pregi e difetti di una Peugeot 208 R2B che ha un potenziale molto interessante. E’ stata una gara pulita per noi, non ci sono stati errori ed abbiamo fatto attenzione soprattutto nei primissimi km che erano molto viscidi. Doveva essere un test, è stata una grande gioia!”.
Per Matteo e Manuela, fra un mese esatto, inizia la Coppa Italia Zona 1 con il “Valli Cuneesi” che si preannuncia partecipato e competitivo come non mai.
c.s.