Non inizia nel migliore dei modi il 2023 della VBC Officine Savigliano, che nel primo impegno casalingo dell’anno cede alla Pallavolo Florens con il punteggio di 3-0. Altalenante la prestazione della formazione di coach Porello (con indisponibile Chiara Bosio ed il libero Tomatis costretto al forfait dopo pochi punti), capace di tante cose positive alternate ad improvvisi blackout: emblematico in questo senso il terzo set, con le padrone di casa avanti 22-16 e poi uscite sconfitte per 23-25.
Le ospiti vigevanesi si sono presentate alla gara con soli 10 elementi disponibili: agli ordini di coach Marco Colombo c’è una formazione molto giovane con un paio di elementi di esperienza tra cui la classe ’89 Liguori. Tra le fila rossoblù anche la sorella d’arte Sveva Tonello, che a differenza della più grande Viola si disimpegna ottimamente nel ruolo di schiacciatrice.
SET 1
Primo punto per la VBC Officine Savigliano, cortesia di un primo tempo di Monica Bruno (1-0). Il muro delle ospiti inizia a mettere in difficoltà le saviglianesi: coach Porello ferma già il gioco (3-6). Ace della Florens, con Rossi, ed è nuovo vantaggio (8-9). Durante un recupero fuori dal campo il libero saviglianese Tomatis si infortuna ed è sostituita da Allemano (10-12). Il muro ospite continua a imperversare e le vigevanesi prendono il largo: coach Porello manda in campo Mainardi per Maccagno (11-16). Cambio in palleggio per la VBC: fuori Galletto, dentro Rocca (14-20). Altro primo tempo di Monica Bruno: le padrone di casa provano una difficile rimonta, e dopo l’ace di Castellano è Florens a fermare il gioco (18-20). Errore in attacco di Belletti ed è parità (20-20). Più concrete le giovani ospiti, che con un attacco di Liguori chiudono il primo parziale (21-25)
SET 2
Attacco di Belletti e la Pallavolo Florens parte meglio anche nel secondo set (2-4). Coach Porello tiene in campo Mainardi e Rocca più, forzatamente, il libero Allemano, ma il sistema di muro/difesa ospite continua a funzionare (3-6). La VBC Officine Savigliano è imprecisa in ricostruzione: la Florens prova a scappare e coach Porello ferma il gioco (7-12). Lungolinea vincente di Belletti, che mette a segno anche un ace, il vantaggio delle lombarde regge (12-18). Il primo tempo vincente di Armondi chiude le ostilità nel secondo set, con la VBC Officine Savigliano in grande difficoltà (18-25).
SET 3
Olocco prova a suonare la carica, con un attacco da posto 2 dopo un lungo scambio (1-0). Ace di Grossi, entrata per Gallina nel terzo set: la VBC Officine Savigliano cerca di ritrovarsi (4-1). Muro vincente di Rocca e coach Colombo deve fermare il gioco (7-2). Ace di Rocca, che ricaccia indietro una Pallavolo Florens rifattasi pericolosamente sotto (8-12). Ace della capitana Arapi, appena entrata, per le vigevanesi che tornano vicine (14-12). Errore in attacco di Olocco ed è parità (15-15). Trova nuovamente qualche risposta offensiva in più Savigliano, e le ospiti ricorrono al secondo time-out (19-16). Monica Bruno punisce una ricezione ospite abbondante ed è +6 VBC (22-16). Tre punti consecutivi delle lombarde consigliano a coach Porello di fermare il gioco (19-22). Piazzata vincente di Tonello per il -1 ospite (23-22). Un errore in attacco di Mainardi porta la parità ed un nuovo time-out saviglianese (23-23). Olocco attacca out e la Pallavolo Florens conquista terzo set e tre punti (23-25).
Per le saviglianesi buona la prova della centrale Bruno, efficace in attacco, mentre qualche difficoltà in più hanno avuto le attaccanti di palla aperta. La VBC Officine Savigliano resta a +2 sulla zona retrocessione e si prepara alla prima trasferta del 2023 in casa della forte Ascot Labormet2 To Play. Questo il commento di coach Marco Porello a fine partita:
LA FOTOGALLERY