Promozione: il ritorno si apre con quattro derby cuneesi! A Villafranca e San Sebastiano i big-match

0
1
Foto Galvagno

Dopo aver passato il giro di boa, utile soprattutto per capire ad oggi quale sarebbe la propria condizione a fine stagione, le squadre impegnate nel girone C di Promozione si lanciano nel girone di ritorno, con la sedicesima giornata in programma domenica.

Sono tante le gare di cartello, a partire da quella che attende la capolista Csf Carmagnola, che, dopo il colpo di Narzole, è attesa da un’altra delicata trasferta, questa volta sul campo del Villafranca. Sarà già uno spartiacque per i Contieri-boys, che con un successo taglierebbero fuori dalla corsa al primo posto una diretta concorrente, ma anche per i ragazzi di Perlo, che cercano un successo per consolidare la zona playoff dopo il pari con l’Infernotto.

Subito sotto, sarà una gara cruciale anche il derby San Sebastiano-Benarzole. Un girone fa, vinsero bene gli allora ragazzi di Cortassa, ma ora tanto è cambiato. Al neo-tecnico Borra il compito di trovare il primo successo, che sarebbe fondamentale per rientrare in piena corsa playoff, contro un avversario che continua a stupire e non vuole smettere di sognare.

Trasferta insidiosa, invece, per il Busca, che rende visita al Pinasca con la speranza di trovare i tre punti fuori casa e, perché no, approfittare degli scontri diretti tra le altre per allungare al secondo posto.

Discorso che vale anche per il Carignano. I biancorossi sono a quota 26 e renderanno visita al Pancalieri Castagnole, penultimo a quota 9, con la chiara ambizione di vincere per restare lì. Al “Panca”, invece, è richiesto un cambio di marcia, perché ora i punti iniziano a pesare.

La seconda di quattro stra-provinciali cuneesi in programma andrà invece in scena a Borgo San Dalmazzo, dove il Pedona ospita il Sommariva Perno, con diverse ambizioni. Sognano il rientro in top-5 i ragazzi di Carena, reduci da un successo che ne ha rilanciato la fame di playoff, mentre ai borgarini serve un colpo contro una delle squadre più in forma per togliersi dalle sabbie mobili della zona playout, evitando di ritrovarsi in condizioni ancora più rischiose.

Una necessità che passa anche dalla constatazione che ora dietro hanno preso a correre e che ci saranno scontri diretti che, comunque, aiuteranno la risalita di qualche compagine.

Potrebbe essere il caso di Santostefanese-Infernotto, occasionissima per i padroni di casa per accorciare contro i bargesi, che oggi hanno nel mirino la top-5, ma sono comunque a soli 7 punti dalla zona playout.

Oppure, potrebbe essere il caso di Azzurra-Atletico Racconigi, ultimo derby della Granda in programma. Per entrambe, obiettivo tre punti. Per i morozzesi, per provare a rifarsi sotto e non scivolare troppo giù, soprattutto dopo la beffa di sette giorni fa. Per i racconigesi, per continuare a dare seguito al buon momento di forma, rilanciandosi definitivamente.

Chiude Scarnafigi-Villastellone Carignano, una sorta di spareggio, che mette le due compagini di fronte a un bivio: se i ragazzi di Giordana vincono, possono sognare, ma se a vincere sono gli ospiti, si possono riaprire tanti discorsi.