Fondo: Martino Carollo è Campione Italiano Junior nella Sprint in Tecnica Classica

Tutti i risultati degli atleti cuneesi in gara a Tesero

0
1

Una giornata da cartolina ha fatto da cornice alla prima prova in programma di Coppa Italia Rode a Tesero (Trento), valida anche come campionato italiano Under 23, Under 20 e Under 18. Sulle piste trentine della Val di Fiemme, al centro del fondo Lago di Tesero, sono state assegnate le prime medaglie tricolori della stagione. Alcune cadute durante le semifinali hanno rimescolato le carte, ma lo spettacolo sull’anello di 1,2 chilometri con diversi saliscendi è stato assicurato.

Nella prova Senior e Under 23, è stato l’alpino Giacomo Gabrielli. Alle sue spalle, si sono piazzati Mattia Armellini (Fiamme Oro) e Stefano Della Giacoma (Carabinieri). Questi tre fondisti hanno così formato il podio Senior valido solo come tappa della Coppa Italia Rode. Quarto assoluto, ma primo tra gli Under 23, il finanziere Alessandro Chiocchetti è il nuovo campione italiano di categoria, davanti a Simone Mastrobattista (Fiamme Oro) e Riccardo Bernardi (Carabinieri), che si è fermato in semifinale. 11ª piazza per il piemontese Daniele Serra (Esercito).

Nicole Monsorno è stata la dominatrice della gara Senior e Under 23 femminile. La fondista delle Fiamme Gialle ha realizzato il primo tempo in qualifica, con oltre 5 secondi di vantaggio sulle avversarie, per poi aggiudicarsi il primo posto, chiudendo davanti a Chiara De Zolt Ponte (Carabinieri), e Stefania Corradini (Sottozero Nordic Team), prime tra le Senior, che correvano solo per la Coppa Italia Rode. Quarta piazza per che Veronica Silvestri (Fiamme Gialle) seguita dalla poliziotta Sara Hutter che sono andate a completare il podio Under 23. La cuneese Maddalena Somà (UnderUp) si è fermata alle semifinali e ha chiuso al 9° poosto.

Tra gli Juniores, è stato Martino Carollo a conquistare il gradino alto del podio. Il piemontese delle Fiamme Oro ha cercato di allungare, riuscendo poi a difendere la prima posizione dall’attacco dell’altro piemontese in gara, l’atleta delle Fiamme Gialle Davide Ghio, che ha preceduto Aksel Artusi dello Sporting Club Livigno . L’atleta delle Alpi Maarittime, Gabriele Rigaudo, si frerma ai quarti di finale e chiude al 18° posto.
Al femminile, lotta serrata tra la carabiniera Iris De Martin Pinter e la poliziotta Nadine Laurent. De Martin Pinter ha tagliato per prima il traguardo, precedendo l’atleta valdostana e la piemontese Elisa Gallo (Fiamme Gialle). Le tre fondiste hanno così replicato l’ordine di arrivo al termine delle qualifiche. 11ª piazza per Irene Negrin (Prali).

Tra gli Aspiranti, il primo a tagliare il traguardo è stato Gabriele Matli. Il fondista delle Fiamme Gialle è stato il più veloce, davanti a Ruben Wurzer (Asv 5V Loipe) e Tommaso Cuc del Gran Paradiso. Al 5° posto il cuneese aggregato al Centro Sportivo Carabienieri Alessio Romano.; al 16° posto Edoardo Forneris (Alpi Marittime), 24° Alberto Rigaudo (Alpi Marittime), 62° Gabriele Norbiato (Alpi Marittime). Tripletta altoatesina nella prova femminile. La giovane carabiniera Marie Schwitzer ha preso subito in mano le redini della gara femminile, cercando di allungare sulle avversarie. Schwitzer si è così messa al collo la medaglia d’oro, davanti a Romina Bachmann (Asv 5V Loipe) e Marit Folie (Sesvenna). Non va oltre le semifinali la cuneese Aurora Giraudo (Valle Stura) che chiude al 7° posto, 17ª Beatrice Laurent (Nordico Pragelato), 23ª Arina Rdu (Nordico Pragelato).

c.s.