Nella prima partita casalinga del 2023 il team Egea si aggiudica tutti e tre i punti in palio. Bottino importante per la fine di questo girone d’andata che permette così al gruppo squadra di concentrare le energie nelle settimane a venire continuando il percorso di crescita che le ha viste impegnate in questo ultimo periodo.
I due nuovi acquisti arrivati giorno dopo giorno stanno trovando sempre più feeling col gruppo e queste due settimane di pausa campionato saranno utili per far nuovamente un passo avanti in vista del girone di ritorno. La partita di sabato è stata anche un’occasione per le atlete di casa di festeggiare insieme ai propri sponsor e consegnare loro la foto natalizia, piccolo pensiero ideato dalle ragazze stesse.
SESTETTI
Egea si presenta in campo con Iani-Tommasin nel ruolo di palleggiatore e opposto, Alessandria e Naddeo posti 4, Marsengo e Barroero centrali e Mandrile libero.
Starting six Certosa Volley con Omonayan opposta al palleggiatore Capone, in banda Biancardi e Juncu, al centro Giunta e Marabelli e Sacchetti libero.
1°SET
Partita che inizia all’insegna dell’equilibrio, con la squadra di casa che trova il primo break sull’8-5 grazie ad un attacco di Marsengo e uno di Tommasin. Certosa non ci sta e con 3 punti di capitan Biancardi torna a -1 (8-7) riportando la gara in equilibrio fino a metà del set quando coach Boschini interrompe il gioco con il primo timeout a disposizione sul punteggio di 16-18 per Certosa. Complice un errore di Tommasin Certosa va sul +3 19-16. Tommasin e capitan Barroero prendono L’Alba Volley per mano e ricuciono lo strappo portandosi sul 19-18. Un errore in attacco e un muro avversario danno nuovamente un vantaggio di 3 punti alla squadra ospite.
Il 18-21 costringe coach Boschini ad usare il secondo timeout. Pausa che da suoi frutti, al rientro in campo con 2 attacchi di Tommasin (buona prestazione per lei in questo fondamentale con un 54% di efficienza a fine gara) e un errore avversario manda il tabellone in parità sul 21 a 21. Al rientro dal timeout ospite un attacco vincente di Juncu dà nuovamente il vantaggio a Certosa, da lì in avanti saranno gli errori a decidere il set a favore del team albese che chiude il primo parziale a proprio favore con il punteggio di 25-23.
2°SET
Secondo set che riparte all’insegna dell’equilibrio con gli attacchi di Naddeo e Barroero in casa albese e quelli di Biancardi in casa Certosa 8-8. Primo allungo siglato Marsengo che con tre attacchi consecutivi porta la squadra sul +4. Un altro attacco di Marsengo e un ace di Alessandria mantengo le langarole a 4 punti di distanza, 14-10. Naddeo segna presente e con due punti porta il team albese sul 17-11. Time out Certosa. Vantaggio che aumenta fino al +8 grazie ad un attacco di Marsengo e un ace di Barroero 19-11. Doppio cambio in casa Certosa escono Omonayan e Capone entrano Valentini e Sansò, cambi che non arrestano la corsa delle padrone di casa e gli attacchi di Barroero e Tommasin allungano fino a chiudere il set sul 25-12. 2-0 L’Alba Volley.
3°SET
Terzo set in cui Certosa prova subito a partire forte trovando 2 ace con Giunta ma Tommasin non ci sta, 2-2. Biancardi mette a terra tre attacchi vincenti e Certosa passa in vantaggio 6-3. La squadra ospite mantiene il vantaggio di 2 punti e avanza fino al 12-10 quando si spegne la luce in casa albese che non riesce ad uscire da alcune situazioni di gioco cedendo il terzo parziale sul 25-15 e l’entusiasmo lombardo alle stelle.
4°SET
Certosa rientra in campo galvanizzato dal buon terzo set giocato e prova subito a scappare sul 1a 3. Alba tenta l’aggancio ma saranno ancora delle buone giocate avversarie a mantenere il distacco del +3, 6-9. Campanello d’allarme ed è subito reazione per le albesi con la centrale Marsengo che trascina le compagne con un attacco, un muro e un ace consecutivi.
Certosa non intende mollare e passa in vantaggio sul 14 a 13. Punto a punto fino al 17-16, la palleggiatrice Iani si affida agli attacchi di Marsengo e Tommasin che si fanno trovare pronte e chiudono il set 25 a 19. Alba festeggia tre punti e torna alla vittoria, forza ragazze.
Le biancoblù inizieranno il girone di ritorno sabato 4 febbraio alle ore 21 tra le mure domestiche contro le cugine del Cuneo Granda Volley. Vi aspettiamo numerosi a colorare gli spalti del Palacentrostorico di Alba in un derby che si preannuncia ricco di emozioni.
Egea L’Alba Volley – Certosa Volley 3-1 (25-23 / 25-12 / 15-25 / 25-19)
Egea L’Alba Volley: Naddeo 6, Angelini, Cattaneo, Barroero 9, Lori ne, Marsengo 18, Alessandria 3, Lazzarin, Tommasin 20, Mandrile (L), Bolognesi ne, Iani 2.
Certosa Volley: Sansò, Maiezza (L2), Biancardi 18, Conforti ne, Giunta 9, Capone 1, Omonayan 13, Vecchi ne, Sacchetti (L), De Carlini ne, Rizzi, Juncu 8, Marabelli 7, Valentini.
ID