Cuneo illuminata senza dimenticare la sostenibilità

Tanti benefici dalla festa di luci natalizia che ha favorito anche turismo, commercio e solidarietà

0
3

Negli occhi c’è ancora il luccichio di queste feste appena trascorse. Si è chiusa l’8 gennaio scorso la seconda edizione di IllumiNatale, manifestazione organizzata dall’Associa­zio­ne Comitato Cuneo Illu­minata assieme a Comune di Cuneo, Comitato Madonna del Car­mine, l’Atl del Cuneese, Promocuneo, Conitours, Con­fartigianato Imprese Cu­neo e We Cuneo.
Dopo l’edizione del 2021, proposta per la prima volta in città ma poi fermata dalle disposizioni anti Covid, la manifestazione è tornata con tante novità e nuovi eventi. A partire dall’inaugurazione dell’8 dicembre che ha raccolto nel centro città migliaia di persone per assistere allo spettacolo con le ruote luminose degli artisti francesi e l’accensione delle luminarie natalizie. E poi diversi momenti di divertimento e spensieratezza: i mercatini natalizi di Made in Cuneo per la prima volta in via Roma e piazza Europa, la carrozza di Babbo Natale, la Babbo Run, le iniziative solidali, gli spettacoli luminosi itineranti, i cori natalizi, la notte al museo in San Francesco, gli appuntamenti con i Vigili del Fuoco, la lotteria, la Befana del Vigile e il concorso dell’albero più bello e molto altro ancora.
In un periodo storico particolarmente complesso, il Co­mune ha deciso di confermare la manifestazione per diversi motivi: il sostegno, con l’afflusso di migliaia di clienti accorsi in città, alle attività commerciali e turistiche che sono tra i settori maggiormente colpiti dalla crisi energetica; la solidarietà, con il ricavato di diversi appuntamenti interamente devoluto all’As­so­ciazione “La Cura nello Sguardo” e alla Fondazione Ospedale Santa Croce e Carle Onlus; la socialità, con le luci e i tanti eventi per donare gioia e spensieratezza a bambini e adulti nel magico periodo delle feste. Il tutto, però, tenendo in considerazione le tematiche più importanti: quelle del risparmio energetico e della sostenibilità. Da qui la scelta di garantire l’accensione delle luminarie seppur in minor quantità e con orario ridotto, di impiegare un grande pannello fotovoltaico per l’Albero della Vita in largo Audiffredi e di non stampare volantini di carta per un minore impatto ambientale. Inoltre sono state coinvolte e rese protagoniste anche le zone meno centrali della città e quelle che necessitano di un’attenzione specifica: i quartieri e le frazioni, corso Giolitti e via Silvio Pellico.
L’Associazione Comitato Cu­neo Illuminata ringrazia quindi tutti coloro che hanno reso possibile questo altro grande successo per la Città di Cuneo: gli instancabili volontari, le istituzioni e gli sponsor, gli artisti, i comitati di quartieri e frazioni, i commercianti e soprattutto le migliaia di persone che hanno partecipato agli eventi.