Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea entro l’estate il polo culturale per saluzzo

entro l’estate il polo culturale per saluzzo

Via ai lavori che realizzeranno la nuova foresteria del Comune al “Quartiere” con posti letto e caffetteria. Il sindaco Calderoni: «Un contenitore prezioso da valorizzare»

0
1

Dopo la consegna ufficiale del cantiere, la nuova foresteria del Comune di Saluzzo dovrebbe essere completata entro l’estate, al primo piano del «Quartiere» (ex caserma Musso), nell’ala che si affaccia su piazza Montebello.
Si tratta di tre stanze con 6 posti letto ciascuna e una da 4, per un totale di 22, oltre a bagni, cucina, refettorio e abitazione del custode. Al piano terra sarà realizzata la caffetteria a servizio dell’intero «Quartiere» e degli istituti scolastici, oltre che dell’utenza, e per la quale verrà poi individuato un apposito gestore.
Si tratta di una struttura molto preziosa in prospettiva. I lavori hanno un costo preventivato di 408 mila euro. L’intervento sarà realizzato dall’impresa edile “Fratelli Bottano costruzioni” di Villafranca Piemonte (provincia di Torino). La manica oggetto della riqualificazione è l’unico settore dell’ex complesso militare che ancora non è stato riutilizzato dopo la partenza, decenni fa, degli artiglieri da montagna.
Il cantiere occuperà alcuni parcheggi su piazza Monte­bello, mentre all’interno uffici e attività comunali come Centro famiglie , Spazio giovani e tutti gli altri, proseguiranno le loro attività “convivendo” con l’intervento.

Al momento di consegna ufficiale del cantiere ai referenti della ditta da parte del responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune Flavio Tallone e del funzionario Marcello Nova, è intervenuto anche il sindaco Mauro Calderoni insieme all’assessore alle Politiche giovanili Andrea Momberto, al presidente della Fondazione Bertoni, Carlotta Giordano con il direttore Alberto Dellacroce. «Siamo felici di poter avviare la riqualificazione – ha detto in quell’occasione il sindaco Calderoni – che completa quel lungo lavoro di progettazione e studio avviato oltre 10 anni fa per trasformare la ex caserma dismessa dall’esercito nel nuovo polo socio-culturale della città. Con la foresteria e il rifacimento del cortile abbiamo portato a compimento il nostro impegno. Ora la comunità saluzzese continui a custodire, utilizzare, valorizzare al meglio questo importante contenitore».
Intanto, proseguono anche i lavori di competenza della Provincia di Cuneo sulla manica che si trova su corso Piemonte per quanto riguarda le aule del liceo “Soleri Bertoni”. Saranno avviati, invece, proprio dal Comune quelli per la riqualificazione del cortile grande.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial