È arrivato un intenso gennaio per la A2 femminile di pallavolo. Tra turni di Coppa Italia e infrasettimanali (negli stessi giorni, tra l’altro), tutte le squadre avranno una grande mole di impegni da portare avanti e tra cui districarsi. Non fa eccezione la LPM Bam Mondovì, che deve rinviare la gara di campionato contro la ITAS Trentino per disputare i quarti di coppa in casa della Valsabbina Millenium Brescia.
La sfida che si disputerà questa sera (fischio di inizio ore 20.30) vede contrapporsi due formazioni dai percorsi opposti: le bresciane hanno iniziato la stagione a mille, ma nelle ultime tre giornate di campionato hanno rimediato due sconfitte ed una vittoria insperata in rimonta contro la Futura Giovani Busto Arsizio. Per le monregalesi, per contro, un inizio più complicato prima di una ripresa iniziata a fine 2022 e continuata nelle prime due uscite del 2023.
Chiaramente l’ago della bilancia pende ancora in favore della formazione lombarda, sia per quanto mostrato finora che per il fatto di giocare in casa. Brescia e Mondovì si sono già affrontate in stagione, sempre a Montichiari: nell’occasione il sestetto di coach Solforati disputò una delle migliori prestazioni dell’anno, arrendendosi però per 3-1 di fronte alle lombarde trascinate da una Obossa da 31 punti.
La vincente di questa sfida andrà a scontrarsi il prossimo mercoledì con la vincente della sfida tra Omag-MT San Giovanni in M.no e Futura Giovani Busto Arsizio. Le romagnole padrone di casa vengono da 8 vittorie nelle ultime 9 gare disputate, mentre le bustocche venivano da 4 vittorie di fila prima di trovare lo stop nella già citata sfida contro Brescia.
Nell’altra parte del tabellone il Roma Volley Club ospita la Itas Ceccarelli Martignacco in un confronto dal pronostico chiusissimo: le capitoline non hanno ancora perso in stagione e già in campionato hanno stroncato le friulane con un netto 3-0. Più aperta sembra invece la sfida tra Itas Trentino e Cda Talmassons: dopo un inizio complicato le ospiti friulane hanno inanellato una striscia aperta di 8 vittorie consecutive; discorso molto simile per le trentine, che vantano 10 vittorie nelle ultime 11.
COPPA ITALIA A2 FEMMINILE – QUARTI DI FINALE
Valsabbina Millenium Brescia – LPM BAM Mondovì
Omag-MT San Giovanni in M.no – Futura Giovani Busto Arsizio
Roma Volley Club – Itas Ceccarelli Martignacco
Itas Trentino – Cda Talmassons