Si è appena conclusa la sprint maschile del Festival Olimpico della Gioventù Europea (EYOF 2023) che si sta tenendo in questi giorni in Friuli Venezia Giulia.
Nella Carnia Arena di Forni Avoltri è Pavel Trojer ha conquistare la medaglia d’oro, fermando il tempo a 20’38”7 nonostante un errore commesso nella serie in piedi: lo sloveno, che ha già al suo attivo una top 10 nel format di IBU CUP, fa del resto segnare il miglior tempo sugli sci. Alle sue spalle, Jakub Potoniec a 21”3: il polacco, leggermente più lento sugli sci rispetto alla concorrenza, riesce ad ottenere la medaglia d’argento grazie ad una prestazione perfetta al tiro e recuperando al poligono i secondi persi in pista, come dimostra la sua presenza nei migliori 10 sia nella classifica del range time che in quella dello shooting time.
Chiude infine il podio Judicael Perrillat Bottonet con 33”4 di ritardo dalla testa: con un buon 9/10 e un ultimo giro incisivo, il francese ottiene la medaglia di bronzo.
Primo degli italiani è il piemotese Michele Carollo. Il classe 2005 delle Fiamme Oro termina la sprint in nona posizione ad 1’09”8 di ritardo, commettendo un solo errore nella serie a terra; a causa di una caduta nel primo giro perde diversi secondi, ma recupera ampiamente provando di essere un abile e veloce tiratore con il settimo tempo di shooting time e range time. L’altro cuneese in gara, Nicola Giordano, si posiziona invece in 16esima posizione con 3 errori ad 1’39”6: il piemontese delle Fiamme Gialle si è fatto notare per il suo passo sugli sci, in particolar modo nell’ultima tornata in cui ha fatto segnare l’ottavo tempo e che gli ha consentito di ottenere la top 20 nonostante gli errori.
Più indietro gli altri azzurri: Davide Cola, 31esimo con 4 errori a 2’40”2 e Adam Ferdick, 37esimo anche lui con 4 errori a 3’05”3.
c.s.