U15 GOLD: ABC SERVIZI GATORS – AREA PRO 51-70
Parziali: 17-22, 29-35, 47-46
ABC SERVIZI Gators: Ambrogio 15, Vallero 2, Paonne, Bosio 6, Chiarlo 11, Botta A, Botta C 3, Graziano, Mosso 2, Iacuzzi 2, Crosetto 10. All.: Racca, Ass.: Marengo
Area Pro: De Marta 7, Moriondo, Poretti, Masi, Jacomuzzi, Bertinetto R 24, Wu 6, Bertinetto F 8, Battaglino, Nardi 4, Ferraris 17, Citernesi 4. All: Petrachi
Per la quarta giornata del girone di ritorno arriva sul parquet amico la seconda della classe: Area Pro Piossasco. Gli alligatori vogliono riscattare la brutta prestazione dell’andata quando i torinesi si imposero con un poco veritiero +50.
Ma questa volta la musica è ben diversa e lo si vede fin dalle prime battute del riscaldamento: sguardi concentrati, attenzione massima e adrenalina a mille caratterizzano la preparazione della partita dei padroni di casa.
Il primo periodo si svolge su binari di una sostanziale parità: gli ospiti attaccano a testa bassa come sono soliti fare e i ragazzi di Racca-Marengo difendono il proprio canestro con i denti. Le ripartenze dei Gators sono veloci e ben organizzate e questo permette loro di battagliare alla pari contro i più quotati avversari. Tutti esprimono il loro potenziale e questo permette alla squadra di ribattere colpo su colpo ai canestri ospiti.
Il secondo periodo si svolge sulla falsa riga del primo e, solo le disattenzioni nei secondi finali dei due periodi, hanno fatto si che i nostri ragazzi andassero al riposo a -6.
La ripresa delle ostilità dopo l’intervallo lungo vede Area Pro cercare di allungare per chiudere i giochi ma è proprio qui che vien fuori il carattere dei Gators che, gettando il cuore oltre l’ostacolo, mettono su una serie di giocate, sia difensive che offensive, che permettono loro di recuperare lo svantaggio di punteggio e di mettere il naso avanti: si va così all’ultimo intervallo sul +1 e con l’entusiasmo a mille.
Però le energie finiscono troppo presto e nell’ultimo quarto non c’è più resistenza da parte dei biancoverdi che vedono poco per volta andare via gli avversari senza avere la possibilità di riprenderli.
«Solo complimenti per i ragazzi: abbiamo chiesto loro di dare una risposta, in primis a loro stessi, dopo la brutta partita dell’andata e loro hanno dimostrato di valere totalmente il livello di questo difficile campionato. Bravi! Abbiamo giocato una partita superba che solo la maggior prestanza fisica dei nostri avversari ci ha condannato a non vincere. Questa è l’ennesima conferma che siamo all’altezza di questo difficile torneo. Continueremo a lavorare per far migliorare sempre di più i nostri ragazzi» commentano soddisfatti i coach.
Prossimo incontro: sabato 11/02/2023 ore 17:30, ABC SERVIZI Gators – Franzin Val Noce (Palazzetto dello Sport – Via Giolitti, 9 – SAVIGLIANO (CN)).