Promozione C: prime, occhio alle trappole! Big-match Scarnafigi-Villafranca

0
1
Foto Galvagno

Una sfida di cartello e sette incroci che, almeno sulla carta, potrebbero avere una candidata alla vittoria finale, anche se, si sa, in questo campionato le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Il girone C di Promozione è pronto a vivere la sua ventesima giornata, chiusura del secondo terzo di campionato, con le prime della classe che partono con i favori del pronostico, ma devono fare attenzione a non scivolare sulla classica “buccia di banana”.

Solo un incrocio, infatti, mette di fronte due compagini in lizza per le posizioni di vertice. Si tratta di Scarnafigi-Villafranca, ovvero settima a due punti dai playoff contro terza, con evidenti ambizioni di riavvicinamento alla piazza d’onore, che oggi dista tre lunghezze. Sapranno i ragazzi di Giordana far valere il fattore campo contro una delle big in grande crescita?

Parte favorita, invece, la capolista Csf Carmagnola, che, lasciato da parte l’appannamento di inizio 2023, renderà visita al Pancalieri Castagnole, terzultimo ma in fiducia dopo il buon pari strappato in casa dell’Infernotto.

Avrà il favore del campo amico (dove, però, quest’anno ha raccolto davvero pochi punti), invece, il Busca, che ospita un Atletico Racconigi alla disperata ricerca di un risultato positivo per uscire da un loop infernale, fatto di quattro ko consecutivi, gli ultimi tre tutti con un passivo di 3-0.

Leggermente più complesso l’impegno del San Sebastiano, atteso sul campo della Santostefanese. Entrambe le squadre cercano punti salvezza, ma con uno spirito diverso: i fossanesi sono a 5 lunghezze da quella quota 40 che simbolicamente vale la permanenza in categoria, ma possono ambire a ben altri lidi in questo momento; i biancazzurri, invece, necessitano effettivamente di punti per uscire dalla zona calda e, eventualmente, per allungare sulla penultima.

Tra gli incroci più caldi spiccano poi due derby della Granda. Uno in casa del Pedona, di gran lunga la squadra più in forma del momento, che attende l’Infernotto, decimo e in flessione, ma con l’obiettivo di rialzarsi definitivamente per ronzare ancora in zona playoff.

L’altro a Morozzo, dove l’Azzurra attende la Benarzole: i ragazzi di Macario cercano punti per tenere in vita i playout (oggi il ritardo dalla quintultima è troppo ampio); quelli di Borra un altro risultato positivo per consolidarsi ancora nelle prime cinque.

Sa di spareggio per restare nelle zone nobili, invece, Sommariva Perno-Carignano, testa a testa tra due squadre che navigano nelle zone di mezzo di una classifica cortissima.

Chiude Pinasca-Villastellone Carignano, forse uno degli scontri diretti più attesi, con la sestultima che ospita la quintultima, distaccata di appena un punto.

CLASSIFICA MARCATORI: Dalmasso (Pedona) 13 reti, Novara (Sommariva Perno) 10 reti.