In vista dell’apertura 2023 dei rifugi, a grande richiesta, lunedì 20 febbraio alle 18 nel Salone d’Onore del Comune di Cuneo, si terrà la proiezione del filmato “Il piatto forte dei Rifugi – Camminando dalle Alpi Marittime alle Alpi Cozie”, di Tiziana Fantino, giornalista, escursionista, alpinista e socio Cai.
Ideato e realizzato in modo autonomo nell’estate 2022 per ringraziare la montagna dei benefici tratti sulla salute, ha ottenuto un buon successo di visibilità e di pubblico alle serate di presentazione e di proiezione a Torino in occasione di “Terra Madre il Salone del Gusto”, al cinema Monviso a Cuneo, nella sede del Cai di Torino nel Museo Nazionale della Montagna.
Dal mese di marzo 2023 saranno previste altre date di presentazione nella provincia cuneese e il filmato è stato richiesto anche all’estero.
Un lavoro certosino e accurato svolto in quota che racconta piatti unici e sostenibili, con le ricette e la storia, preparati dai gestori dei presidi e che coinvolge persone, personaggi e realtà che lavorano e vivono in montagna.
Un filmato sostenuto dal Cai Regione Piemonte e da “San Bernardo” con i Patrocini di Agrap, Provincia di Cuneo, Comune di Cuneo, Confcommercio Cuneo, Atl del Cuneese, Comune di Valdieri, Parco Alpi Marittime, Parco del Monviso.
Pillole del filmato sono presenti sulla pagina Instagram tiziana_fantino (seguita da oltre 5.000 follower) e dedicata alla sua passione per la montagna.
Modera l’assessore alla montagna del comune di Cuneo, Sara Tomatis. Sono previsti interventi con protagonisti del mondo della montagna. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Per info: Comune di Cuneo 0171-444561