Volley A2/M: Cuneo continua la scalata. Domina ed aggancia Porto Viro

0
6
Foto Valerio Giraudo

Quarta di fila, con autorevolezza. La BAM Acqua S.Bernardo Cuneo continua la scalata verso i vertici della Serie A2 Maschile di Volley: i blues battono, anzi, dominano, la Delta Group Porto Viro, vincendo con un netto e senza appello 3-0, agganciando i veneti a quota 31 in classifica, sempre più dentro la zona playoff.

Pomeriggio pressoché perfetto per gli uomini di coach Giaccardi, sempre in controllo della gara, portata agevolmente a casa fra le mura amiche di San Rocco Castagnaretta: la serie positiva continua, così come vengono confermati tutti i segnali di crescita e compattezza visti chiaramente nell’ultimo mese di gare. Definitivamente archiviate le difficoltà a cavallo fra fine 2022 ed inizio 2023: Cuneo, guidata da un Pedron MVP e vero timoniere in regia, ribadisce la volontà di voler recitare un ruolo di rilievo nella fase clou e decisiva di questo campionato. Dall’altra parte della rete, partita da archiviare e dimenticare in fretta, in cui nulla ha praticamente funzionato, come ammetterà al termine coach Battocchio.

SESTETTO CUNEO

Pedron al palleggio, opposto Santangelo; centrali Sighinolfi e Codarin, in banda Botto e Parodi, libero Bisotto

SESTETTO PORTO VIRO

Diagonale Garnica-Krzysiek, in mezzo Erati e Sperandio, schiacciatori Sette e Pierotti, libero Lamprecht.

PRIMO SET

Ospiti che provano a portarsi subito al comando, Parodi tiene i blues a contatto (3-4). Due errori consecutivi dei rosanero consegnano il controsorpasso (5-4). Pierotti e Sperandio alzano il muro, Sighinolfi risponde su Krzysiek e Sette, è 9 pari. Cuneo che riesce a scrollarsi per la prima volta gli avversari di dosso: Santangelo buca il muro e fa 14-11 (time out per Battocchio). BAM che gestisce e scappa: due ace di Botto valgono il 20-16, dentro Vedovotto per la fase di ricezione. Cuneo prende il largo, mentre fra i veneti va in campo anche Iervolino, ma sono 9 i set ball (24-15) sul turno di battuta di Lanciani: chiude subito il muro di Parodi (25-15).

SECONDO SET

Già ace di Santangelo, poi Pedron fa esplodere il palazzetto con il muro del 3-1. Sul 4-1 time out per Battocchio. Cuneo in ritmo e fiducia: difesa forte ed attacco puntuale di Botto, 6-2. L’opposto biancoblu è macchina da punti, Codarin impreziosisce il tutto con un ace: 9-3. Applausi per la difesa di Bisotto che permette a Botto di inchiodare il pallone dell’11-4. Blues in controllo e che si divertono: Santangelo e Parodi mandano i cuneesi sul 15-8, la panchina veneta ferma il gioco. Parodi spinge in battuta, Pedron ne può beneficiare e siglare, di tocco, il 17-9. Tutto facile per Cuneo anche in questo secondo set, arrivano ben 9 palle set: al secondo, si va sul 2-0 (25-16).

TERZO SET

Scambio intenso e movimentato sul 2-1: Cuneo si salva un paio di volte con grande voglia, Parodi di giustezza firma il +2. Porto Viro che prova comunque a serrare i ranghi e ad allungare gli scambi: Russo in tuffo tiene vivo il pallone, Krzysiek colpisce per il 5-4. BAM che però spegne subito i tentativi di riscossa avversaria: break di 3-0 e time out per Battocchio (8-4). Garnica con l’ace prova a dare coraggio ai suoi, seguito da Sette in attacco (11-8). Ma Cuneo gestisce e resta a debita distanza: il solito Santangelo passa per il 16-11. Sul 17-12 time out Porto Viro che ne esce bene: break di 3-0, interrotto però da Santangelo che con una smanacciata rimette Cuneo sul +4 (19-15). Pedron domina non solo in regia, ma anche con giocate che valgono punti preziosi: padroni di casa che ipotecano il 3-0 (22-17). Cinque match ball (24-19): i rosanero ne annullano due e Giaccardi chiama preventivamente time out (24-21). Cuneo in difficoltà sul turno di battuta di Zorzi, Sperandio mura Botto: lo stesso Zorzi però manda out la battuta, finisce qui (25-22 e 3-0).