A cura di Feliciano Greco, socio Fondatore della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa
Feliciano Greco nasce a Cortemilia il 15 giugno 1961 e vi risiede fin dalla nascita. Dopo la laurea in ingegneria aeronautica al Politecnico di Torino presta il servizio militare come sottotenente presso il 5° Stormo dell’Aeronautica a Rimini. Lavora per una nota multinazionale che opera nel settore dei cuscinetti a rotolamento dove ha ricoperto diversi ruoli, prevalentemente tecnici, e dal 1999 è responsabile della Progettazione e Sviluppo Prodotto per il settore dei cuscinetti di precisione, incarico che lo ha portato a viaggiare in Europa, Nord America ed estremo oriente.
È socio fondatore della Confraternita della Nocciola Tonda e Gentile di Langa per la quale ha curato, insieme ad altri membri del sodalizio la realizzazione del DVD “Cortemila è Nocciola” e l’incisione del CD “Canti popolari piemontesi” con il contributo del Gruppo musicle “Cui da Ribote”, di cui ha fatto parte, e di noti e talentuosi musicisti come Walter Porro, Marco Soria e Gianfranco Amerio.
Tra le sue passioni, oltre alla musica, la meteorologia, l’astronomia e la ricerca dei funghi nei boschi delle colline di Cortemilia e delle Langhe.
La ricetta presentata gli è stata suggerita dalla mamma Piera che la preparava per clienti e fornitori, quando, in età giovanile, prestò servizio come collaboratrice familiare presso la famiglia Caffa, titolare della storica azienda locale della trasformazione della nocciola.
Un dolce gustoso e raffinato da gustare con un buon bicchiere di Moscato Passito docg o di Malvasia di Castelnuovo Don Bosco Doc.
Ingredienti per 15 porzioni
300 g nocciole “Tonda Gentile delle Langhe” tostate | 200 g burro | 200 g zucchero a velo | 4 uova sode (solo il tuorlo) | 300 g biscotti savoiardi | un cucchiaio cacao | rhum | marsala all’uovo.
Preparazione
Far sciogliere il burro in una casseruola, tritare finemente le nocciole e i tuorli di uova sode.
In un’insalatiera unire il burro, lo zucchero, le nocciole, i tuorli, un cucchiaio di cacao e sbattere per amalgamare il tutto sino ad ottenere un composto spumoso.
Inzuppare i biscotti savoiardi in una miscela composta al 50% di rhum e al 50% di marsala all’uovo. Rivestire con i biscotti una forma da plumcake sul fondo e sui lati.
Versare il composto spumoso all’interno della forma ed eventualmente piegare verso l’interno la parte dei biscotti che sporgono dalla forma. Con la rimanente parte di miscela di rhum e marsala irrorare i biscotti savoiardi.
Lasciare riposare in frigorifero per almeno 12 ore.
Togliere il semifreddo dalla forma e guarnire con nocciole tostate prima di servire.