Gioia ancora rimandata. La Cuneo Granda S.Bernardo non riesce a trovare la prima vittoria di questo 2023 a passo lento: le biancorosse vanno due volte avanti (1-0 e 2-1) ma cedono alla distanza contro Il Bisonte Firenze nella prima casalinga di coach Bellano e, soprattutto, in una delle ultime, forse, occasioni per poter ancora sperare nei playoff (ora distanti 10 punti).
Posticipo della sesta di ritorno che lascia l’amaro in bocca, considerando che, a tratti, Signorile e compagne hanno espresso anche un buon gioco e dato segnali incoraggianti, non concretizzatisi fino in fondo, anche a causa di troppi alti e bassi, quasi una costante di questa stagione: e non bastano i 25 di Kuznetsova, i 24 (ottimi) di una Szakmary migliore nella metacampo cuneese, ed i 20 di Gicquel. Bisonte si prende due punti vitali per avvicinare l’ottavo posto, trascinata da una Herbots decisiva nei momenti chiave ed MVP con merito grazie ai suoi 21 punti.
Tornando alle “Gatte”, archiviato questo posticipo al martedì grasso, in arrivo un trittico da non poter sbagliare, assolutamente: le trasferte a Macerata e Perugia e, il 12 marzo, il match, di nuovo a San Rocco Castagnaretta, contro Pinerolo.
SESTETTO CUNEO
Diagonale Signorile-Gicquel, in mezzo Hall e Caravello, schiacciatrici Kuznetsova e Szakmary, libero Caravello.
SESTETTO FIRENZE
In regia Malinov, opposto Nwakalor; centrali Sylves e Graziani, in banda Herbots e Van Gestel, libero Panettoni.
PRIMO SET
Il primo tentativo di scatto è biancorosso: Szakmary attacca da posto-4, poi Cecconello con una zampata in primo tempo (6-3). Bisonte prova a risalire partendo dall’8-4, Szakmary lo ricaccia indietro: pipe per l’11-7 e time out per coach Parisi. Kuznetsova attacca e trova l’ace, Cuneo resta a +4 (14-10). Szakmary e Kuznetsova restano le soluzioni più efficaci per Signorile, biancorosse che rimangono avanti (18-14). Sul 21-16 altro time out chiesto dalla panchina toscana. Gicquel mura Herbots, Parisi cambia la diagonale con gli ingressi di Guiducci e Kosareva. Le “Gatte” si guadagnano 6 set ball (24-18): ace di Kuznetsova (25-18 e 1-0).
SECONDO SET
Super partenza Cuneo (6-1) e ritorno in campo per Guiducci al posto di Malinov al palleggio per Firenze. Kuznetsova ancora spina nel fianco per le ospiti: ace per il 9-4. Biancorosse che rimangono in controllo delle operazioni: Cecconello e la solita Szakmary firmano il 13-7. Sul 14-8 time out Il Bisonte che esce bene dallo stop: break di 0-4, dopo l’attacco di Nwakalor è Bellano a fermare il gioco (14-12). Firenze impatta a quota 15. Padrone di casa che fermano l’inerzia: break di 3-0 con un buon turno in battuta di Gicquel (18-15). Il muro di Signorile infiamma il palazzetto, è 20-16. Le biancoblu non mollano e si rifanno sotto: i muri di Graziani e Guiducci ristabiliscono la parità a 20 (time out Bellano). Finale tirato, Van Gestel dà due set ball alle toscane (22-24): Nwakalor mette a terra il pallone del 22-25 (1-1).
TERZO SET
Sotto 2-4 in avvio, Cuneo si rialza: break di 5-0, complice una difesa tornata a buona intensità, con Szakmary di nuovo nel vivo (7-4). Sul 10-6 time out chiesto da coach Parisi. Serie di scambi concitati, Cuneo ne viene favorita portandosi sul 13-8. Sul 15-11 scambio con due grandi difese: lo risolve con mano fredda Szakmary (16-11 ed ingresso di Alhassan per Sylves). La schiacciatrice ungherese è il fattore di questa gara: altro punto, in condizioni precarie di coordinazione, per il 19-15. Sul 20-15 rientra sul taraflex Malinov. Sul 22-17 time out Firenze. Granda S.Bernardo che si costruisce 6 set ball dopo l’attacco di Gicquel (24-18): Alhassan annulla il primo, il parziale si chiude con l’errore in battuta di Van Gestel (25-19 e 2-1).
QUARTO SET
Firenze prova a rientrare in gara: 3-6 dopo il muro di Nwakalor. Sul 5-8 Bellano ferma il gioco. Sul 5-9 dentro Caruso per Cecconello. E Cuneo si risveglia: break di 5-1 e parità ristabilita a 10 (time out Bisonte). Si torna a giocare punto a punto: Kuznetsova prova a rompere gli equilibri con l’ace del 14-13. Cuneo che, improvvisamente, perde le misure, commettendo qualche errore di troppo: Herbots con una smanacciata trova il mani out del 17-19 che induce coach Bellano a chiamare time out. Firenze sembra averne di più, Cuneo scivola a -4 (18-22 ed ingresso per Diop). Sono 6 i set ball a favore de Il Bisonte (18-24): la formazione toscana ne spreca due, poi ci pensa Herbots (20-25 e 2-2).
QUINTO SET
Il set si apre con il muro di Caruso che prova a scuotere le biancorosse. Risponde poco dopo Graziani, è 2-2. Sul 6-5 Parisi inserisce Guiducci e Knollema. Herbots tiene Firenze in carreggiata, al cambio di campo si va sul 7-8. Bellano richiama a sé le “Gatte” sul punteggio di 7-9. Granda S.Bernardo che riesce ad impattare a quota 9. Finale sul filo del rasoio: Cuneo difende, Gicquel riesce a passare per il sorpasso piemontese (12-11 e time out ospite). Kuznetsova spara fuori un pallone delicatissimo, Firenze rimette il muso avanti sul 12-13 (time out Bellano). Invasione del muro su attacco di Kuznestova, parità a 13. Nwakalor affonda da posto-2, match point Firenze: Hall lo cancella in fast, si va ai vantaggi. Bisonte riceve non bene, ma Van Gestel è bravissima nel trovare il punto del 14-15: Hall, ancora in fast, annulla il secondo match ball. Alhassan in primo tempo dà un’altra occasione alle toscane (15-16): scambio da brividi, risolve Herbots con un gran muro su Gicquel (15-17 e 2-3).