Nel pomeriggio di mercoledì 8 marzo, per celebrare la Giornata Internazionale della Festa della donna, il Museo Civico di propone, a tutte le sue visitatrici, l’iniziativa “Donne venute da lontano” e dedicata alla sezione archeologica del percorso museale.
Sarà realizzata una visita guidata tematica all’allestimento di età longobarda del Museo: verranno illustrati i monili e gli ornamenti delle donne longobarde che affrontarono lunghi viaggi dal Nord Europa alla nostra provincia; a seguire si svolgerà un laboratorio creativo volto alla decorazione di un calice in vetro, simile all’oggetto di corredo di una “donna barbara fra le barbare”, esposto in Museo e ammirato durante la visita.
Le attività saranno articolare in due turni di visita della durata di un’ora e mezza ciascuno, con partenza alle 15,30 per il primo gruppo e alle 17 per il secondo gruppo.
Il costo complessivo di visita e laboratorio è pari a Euro 5,00 a persona.
La prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili ai seguenti recapiti: [email protected] o tel. 0171-634175
L’evento rientra nel calendario della rassegna “8 Marzo è tutto l’anno”, il Viaggio delle Donne, anno 2023, coordinata dall’Ufficio Pari Opportunità del Comune di Cuneo.
Come ogni anno, inoltre, nella stessa giornata di mercoledì 8 marzo a tutte le donne sarà consentito l’ingresso gratuito al Museo Civico di Cuneo, nell’orario di apertura, dalle 15,30 alle 18,30.