Si è tenuta nei giorni scorsi la consegna dei fondi raccolti durante la manifestazione IllumiNatale 2022. Presso il Salone d’Onore del Municipio di Cuneo, l’Associazione Comitato Cuneo Illuminata, presieduta dal sindaco della città Patrizia Manassero, ha devoluto 3.185 euro (raccolti con le donazioni alla carrozza di Babbo Natale) alla Fondazione Ospedale Santa Croce e Carle Onlus; con i fondi verranno rese più accoglienti alcune camere del reparto di Oncologia dell’ospedale cuneese. 2.850 euro, raccolti durante la Babbo Run dell’Immacolata, sono stati invece donati all’Associazione La Cura nello Sguardo per la realizzazione del manuale non convenzionale di cure palliative intitolato “Ne parliamo insieme?”, pensato per l’assistenza dei docenti ai bambini della scuola primaria che hanno subito un lutto in famiglia.
Al termine dell’incontro, il primo cittadino del capoluogo della Granda ha poi annunciato la nuova formazione del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Comitato Cuneo Illuminata, che risulta ora così composto: Patrizia Manassero presidente, Elvio Mattalia vicepresidente e tesoriere. Consiglieri: Armando Erbì di Conitours per la Sezione Turismo, Pierpaolo Soria di Confartigianato Imprese Cuneo per la Sezione Commercio e Artigianato, don Mauro Biodo della Diocesi di Cuneo e Fossano per la Sezione Ecclesiale.
«Quello che abbiamo vissuto – ha detto Patrizia Manassero – è stato uno dei momenti più belli della manifestazione: grazie alla bontà dei cuneesi abbiamo potuto sostenere due realtà benefiche del territorio che operano in contesti molto delicati e importanti per il benessere psicofisico della comunità. Abbiamo poi annunciato il nuovo Cda dell’Associazione Comitato Cuneo Illuminata, che è già al lavoro con impegno e determinazione per programmare i prossimi appuntamenti estivi e invernali di Cuneo Illuminata».
Il grazie della protezione civile al Santa Croce e all’Asl Cn1
Un ringraziamento per l’impegno profuso da medici, infermieri e altro personale sanitario, ma anche da tecnici e amministrativi, per il contributo offerto nella gestione della difficile e impegnativa pandemia da Covid-19. Il riconoscimento per la sensibilità e la collaborazione durante le attività di contrasto alla pandemia da coronavirus arriva al Santa Croce e Carle di Cuneo dal Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile della provincia di Cuneo.
«Ringrazio la Protezione Civile e desidero condividere questo riconoscimento con tutti i dipendenti della nostra azienda ospedaliera – ha dichiarato il direttore generale Elide Azzan – che si sono impegnati con sacrificio personale nel corso di un biennio che ha fatto registrare, soprattutto nelle prime fasi, momenti molto difficili dal punto di vista sanitario e umano. La collaborazione tra la sanità e tutti i soggetti che operano sul territorio è stata fondamentale».
Un analogo riconoscimento è stato consegnato, sempre dalla Protezione Civile provinciale, all’Asl Cn1. «Ringrazio la Protezione Civile cuneese e il suo presidente Roberto Gagna – ha affermato il direttore generale dell’Asl Cn1 Giuseppe Guerra – per un riconoscimento che condivido con tutti i dipendenti dell’azienda. La collaborazione è stata reciproca: i nostri dipendenti hanno lavorato spesso con sacrificio personale. La Protezione Civile ha offerto a noi un sostegno importantissimo con l’allestimento di un hub vaccinale a Fossano con l’impiego di 2.153 volontari e un’attività che si è conclusa con 52.193 dosi di vaccino anti-Covid inoculate. Ciò dimostra la ricchezza di un territorio che sa fare squadra con le istituzioni».