Una lesione meniscale si verifica quando uno dei due menischi situati all’interno del ginocchio viene, appunto, lesionato. I menischi sono strutture fibrocartilaginee che si trovano tra la parte superiore della tibia e la parte inferiore del femore, nell’articolazione del ginocchio. La loro funzione principale è quella di assorbire gli urti e di distribuire il peso corporeo in modo uniforme. Le lesioni possono essere causate da una varietà di fattori, tra cui movimenti improvvisi, torsioni, urti o l’invecchiamento. Ecco i cinque sintomi che possono farci sospettare una lesione.
1. Dolore
Il dolore è il sintomo più comune di una lesione meniscale. Può essere di diverso tipo: acuto o sordo, costante o intermittente, e può aumentare quando si cammina, si corre o si flettono le ginocchia. Il dolore può essere localizzato sulla parte interna o esterna del ginocchio, a seconda della posizione della lesione (menisco mediale o laterale). Il dolore può anche peggiorare quando si piega il ginocchio in posizioni specifiche, come, ad esempio, quando ci si siede con le gambe incrociate.
2. Gonfiore
Alcune attività sportive, che richiedono frequenti movimenti di torsione, come il calcio o il tennis, possono aumentare il rischio di tali lesioni. Questa condizione può determinare anche marcato gonfiore, ossia un accumulo di liquido nell’articolazione del ginocchio. Il gonfiore può essere lieve o grave e può essere presente in maniera persistente o solo dopo l’attività fisica. Tale stato può inoltre causare rigidità del ginocchio e difficoltà a piegarlo o allungarlo completamente.
3. Rigidità
Una lesione del menisco può anche limitare il movimento del ginocchio, come risultato di un blocco meccanico (quando, cioè, una parte di menisco lesionato impedisce il normale movimento articolare). Si può anche verificare una sensazione di impedimento, che si avverte quando si cerca di piegare o allungare il ginocchio. In generale, un ginocchio bloccato può essere considerato una vera urgenza e invitare il paziente a rivolgersi a un professionista il prima possibile.
4. Rumori meccanici
Tra gli altri sintomi che possono scaturire da una lesione meniscale è bene citare anche scricchiolii o crepitii: tali rumori possono essere causati dall’attrito dei frammenti di cartilagine all’interno dell’articolazione del ginocchio. Questi suoni possono essere udibili o avvertiti solo dal paziente. Tuttavia, pure il medicato incaricato, appoggiando una mano sulla parte anteriore del ginocchio, può percepirli.
5. Instabilità
I pazienti interessati da lesioni al menisco possono poi sperimentare una sensazione di instabilità del ginocchio, quasi come se stesse cedendo. Tale percezioni può risultare particolarmente evidente quando si tenta di compiere movimenti di torsione o di rotazione del ginocchio. In realtà, può capitare di sentire “cedere” il proprio ginocchio anche quando ci si trova in piedi oppure si sta camminando.