Rally Regione Piemonte. È il nome dell’eredità di una tradizione unica tanto nelle corse su strada quanto sul territorio. È la tradizione del Rally di Alba, che anche con l’edizione 2023, il 13, 14 e 15 aprile, torna a guardare sempre più verso orizzonti internazionali. E lo fa partendo dal nome, “Regione Piemonte”, che evidenzia in modo marcato il forte legame con il territorio, le sue istituzioni, la sua gente.
E poi c’è l’aspetto sportivo, con la prova che varrà per il Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco (Ciar-Sparco), per la Coppa Rally di Zona 1 e per il Tour European Rally Series (Ter), offrendo emozioni uniche pure con la Coppa Wrc Plus.
Passione, internazionalità e territorio sono, dunque, le parole chiave che ispirano gli organizzatori dell’Asd Cinzano Rally Team; parole che saranno ribadite chiare e forti per la 17esima edizione di una delle gare di rally più iconiche in Italia, di cui IDEA sarà media partner. Il Trofeo Silvio Stroppiana proseguirà così la propria mission di ambasciatore di una intera terra che con i motori ha un legame indissolubile. Fabio Carosso, vicepresidente della Regione Piemonte, ha commentato: «Il Rally Regione Piemonte è passione per il territorio, non solo un evento sportivo; crea un forte indotto e valorizza l’area che lo ospita. Noi crediamo da anni in questa manifestazione e siamo al fianco degli organizzatori. Questo grazie anche alla sua internazionalità e al suo approccio sostenibile, con il progetto Green Tires. Da qualche edizione, in particolare, le emissioni prodotte durante la gara sono compensate mediante la piantumazione di piante tartufigene».
Gli alberi messi a dimora nei paesi di Langa, una volta sviluppati, spiegano dall’organizzazione, andranno a compensare annualmente emissioni pari a 35mila chilometri di percorrenza con le auto.
Inoltre, anche per l’edizione 2023, verrà riproposto il progetto, sostenuto da Confartigianato Imprese Cuneo (categoria Autoriparatori) e dal Consorzio dell’Asti Docg e del Moscato d’Asti Docg, sensibilizzando gli equipaggi e le scuderie partecipanti a selezionare e conferire i materiali di rifiuto nei contenitori per la raccolta differenziata che verranno posizionati nei parchi assistenza di piazza Medford e piazza Prunotto, oltre che nell’area di arrivo in piazza San Paolo, ad Alba.
Pure agli spettatori presenti lungo le strade verrà chiesto di raccogliere e conferire eventuali rifiuti rinvenuti a terra. A chi si impegnerà nella raccolta verrà consegnato un apposito contenitore che, alla restituzione, verrà scambiato con un gadget. Sul percorso poi, una apposita vettura elettrica, l’“eco-scopa”, percorrerà le strade a termine dell’evento raccogliendo rifiuti e segnalando i punti in cui intervenire per una pulizia più accurata. Per altre informazioni visitare il sito: www.rallyregionepiemonte.com.
A Grinzane il corso gratuito per diventare ufficiali di gara e commissari di percorso
L’associazione “La Granda Ufficiali di Gara-Ac Cuneo” organizza un corso gratuito per ottenere l’abilitazione a ufficiali di gara-commissari di percorso in occasione di eventi motoristici. Il corso, in collaborazione con Automobile Club Cuneo e Aci Sport, si svolgerà mercoledì 22, venerdì 24 e mercoledì 29 marzo, dalle 20,45 alle 22,45, presso la sede dell’Asd Cinzano Rally Team (via Garibaldi 5/D), a Grinzane Cavour. Nella stessa sede, venerdì 31 marzo, dalle 20,45 alle 22,45, è previsto l’esame. I candidati, per l’ammissione al corso e per l’ottenimento della licenza, devono avere i seguenti requisiti: cittadinanza italiana; età non inferiore ai 18 anni; possesso della patente di guida B oppure certificato medico per il rilascio della patente B; titolo di studio di scuola dell’obbligo. Per maggiori informazioni e per iscriversi: [email protected] oppure 333-2095256.