Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
0
0

Dopo l’incontro molto partecipato del 24 febbraio tenuto da Sambu Buffa,  inclusion marketing strategist e fondatrice dell’ Academy dell’antirazzismo, proseguono i Salotti Interculturali dell’Associazione MiCò APS.

Venerdì 17 marzo, dalle ore 20.45 presso la Casa del Quartiere Donatello (Via Augusto Rostagni 23L, Cuneo) si terrà il secondo appuntamento della rassegna “La frontiera che ci attraversa”: Colonialismo ed etnocentrismo. Storia, rapporti di potere e categorizzazioni che influenzano la relazione con altre culture.

Insieme alla Professoressa Barbara Sorgoni, antropologa, ricercatrice e docente

presso il Dipartimento di Cultura, Politica e Società dell’Università di Torino, verrà affrontato un tema scomodo che riguarda da vicino ciascuno di noi e che prende forma nell’incontro con altre culture.

La storia e i rapporti di potere giocano un ruolo pesante, le categorizzazioni e gli stereotipi influenzano le relazioni e il modo di vedere, accogliere e incontrare l’Altro e di pensare le politiche migratorie.

Anche l’America Latina è stata – e continua a essere – territorio di conquista, colonizzato e depredato delle sue risorse, violato nella sua bellezza e nella sua cultura. Proprio per questo, ad accompagnare le parole e le riflessioni ci sarà la musica dei Mentiras, duo artistico che propone un repertorio di musica latino-americana, un’esplorazione tra musica folclorica e canti di lotta, resistenza ed emancipazione sociale.

L’Associazione cuneese MiCò è impegnata dal 2015 nell’accoglienza di migranti e in azioni di sensibilizzazione sui temi dell’inclusione, dell’intercultura e dell’antirazzismo.

La rassegna che propone vuole essere un dialogo tra esperte ed esperti e cittadinanza, tra parole e musica, in una dimensione informale e calda. Il filo rosso conduttore è la frontiera che abita in ciascuno di noi nell’incontro con l’Altro.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Emmaus Cuneo, Casa del Quartiere Donatello, Centro di Cultura Islamica di Cuneo, Consulta Giovanile di Cuneo e Birrificio Kauss.

L’ingresso è a offerta libera.

La rassegna proseguirà con altri due incontri:

● Venerdì 14/04: LA VIOLENZA NELLA MIGRAZIONE. CAUSE ED EFFETTI DELLA DIMENSIONE DELLA VIOLENZA NEI PERCORSI MIGRATORI.

Relatore: Roberto Bertolino, psicologo – Centro Frantz Fanon Torino Musica: Sandro Joyeux

 

● Venerdì 12/05: NON SI AFFITTA AGLI STRANIERI. IL RAZZISMO IN ITALIA OGGI.

Relatore: Jean Louis Aillon, medico e psicoterapeuta – Centro Frantz Fanon Torino Musica: Alberto Visconti (L’Orage)

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial