Cinema e bicicletta vanno in “tandem” da più di cent’anni. Uno dei primi documenti filmati dei fratelli Lumière (1896) riprende proprio la partenza di una corsa ciclistica.
Da lì in poi la bicicletta è diventata una favola cinematografica – da Ladri di biciclette a Don Camillo e l’onorevole Peppone, da Nuovo Cinema Paradiso a Il Postino, a La vita è bella – e, prima o poi, a quasi tutti, attori o maschere, è toccato montare in sella: Totò e Jacques Tati, Paul Newman e Robin Williams, Fantozzi e Mr. Bean.
In bicicletta riprende la strada di casa quel simpatico mostriciattolo di E.T. Per non parlare delle bellezze in bicicletta: da Audrey Hepburn a Brigitte Bardot, da Jeanne Moreau a Kate Winslet…
Questo libro, edito da Bolis con il contributo di UBI-Banca, mette insieme due miti della modernità: il cinema e la bici. E fa un viaggio intorno al mondo in 80 tappe-schede, in bianco e nero e a colori, attraverso l’immaginario a pedali che da sempre affascina i registi: De Sica, Bresson, Truffaut, Fellini, Scola, Spielberg, Scott, i fratelli Dardenne.
Davide Mazzocco, giornalista, è autore di 4 libri sul ciclismo (fra cui Storia del ciclismo e Grimpeur). Tra le varie testate, scrive su Sport Folks e Cinecritica. Ha pubblicato una monografia su Javier Bardem e partecipato a una monografia collettiva sul regista Fernando Leon de Aranoa.
Valerio Costanzia lavora nell’editoria. È autore di monografie e saggi su Scorsese, Kubrick, Almodovar e selezionatore per il Cortocircuito Film Festival di Savigliano.
Info
CICLOCUCINA
Via Cumiana, 41/b
10141 Torino
Tel. 0113835613
Mail [email protected]
[email protected]