Il CFPCemon collabora da anni con l’ANMIL di Cuneo e in prossimità della giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro (28 aprile) alcuni rappresentanti ANMIL vengono a Ceva per una “lezione” di sensibilizzazione rivolta agli allievi dell’indirizzo meccanico.
Quest’anno però l’incontro (tenutosi al CFP di Ceva il 3 Maggio) è stato ancora più arricchente per due motivi: l’intervento di Enrico Tommasi – Direttore INAIL Cuneo Umberto Dalmasso – Presidente ANMIL Cuneo Domenico Bongiovanni- Vice Presidente ANMIL Cuneo Silvio Olivero – Presidente Regionale ANMIL. Hanno inoltre partecipato all’incontro i delegati per zona Ceva Sergio Roascio, Pietro Colombero e Piermario Laneri.
Inoltre il Sindaco di Ceva Alfredo Vizio ha portato il saluto della città ed aperto i lavori. Il secondo motivo è che l’Anmil ha concesso al Centro di Formazione Cebano Monregalese la prima proiezione in provincia di Cuneo del docufilm “Tour per la sicurezza sul lavoro”.
Il video è il risultato di un’iniziativa straordinaria nel suo genere volta a promuovere la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali nei luoghi di lavoro.
Realizzato dall’ANMIL(Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) con il Patrocinio del Senato della Repubblica, dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), della RAI, e con il prezioso contributo della TGR Rai che ha sostenuto fortemente il progetto, raccoglie le immagini tratte dalle oltre 200 ore di riprese del viaggio intrapreso dal Presidente della Fondazione ANMIL “Sosteniamoli subito”, Bruno Galvani (paraplegico dall’età di 17 anni per un infortunio sul lavoro), che ha attraversato nel 2016 tutta l’Italia, lungo un percorso partito da Monfalcone (GO) il 28 aprile, Giornata Mondiale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro, e conclusosi il 17 giugno a Roma.
«La notizia che Anmil aveva scelto il nostro istituto per la proiezione del Docufilm mi ha riempito di orgoglio – sono le parole del Direttore Mario Barello – ma ciò che ritengo più importante è che grazie alla collaborazione che portiamo avanti con questa associazione e alle testimonianze presentate negli anni, tanti studenti hanno avuto modo di capire che la sicurezza non è solo una materia di studio o un pallino dell’insegnante ma qualcosa di molto concreto che non bisogna ignorare e sottovalutare nemmeno per un istante.»
Il video è piaciuto molto ai ragazzi: la colonna sonora scritta e cantata dal Rapper Skuba Libre è stata il perfetto ponte tra generazioni diverse e così le immagini, talvolta anche toccanti o apparentemente distanti nel tempo e nello spazio, sono andate dritte al cuore dei ragazzi. L’iniziativa “Tour per la sicurezza sul lavoro” ha toccato oltre 40 città nell’arco di 51 giorni per un itinerario di oltre 5.000 km, di cui una gran parte affrontati su sedia a rotelle, mentre in ogni tappa si sono organizzati incontri con studenti, lavoratori, cittadini e vittime del lavoro per una campagna di sensibilizzazione che ha visto il supporto delle Amministrazioni dei Comuni coinvolti nel Tour e di una troupe che ha realizzato il docufilm.
Il video presentato al Cfpcemon, della durata di circa 36 minuti, racconta i momenti più salienti del Tour e intende offrire uno spaccato su alcune delle realtà più emblematiche per accadimenti legati agli infortuni sul lavoro.
Il progetto fa parte delle iniziative di successo che l’Associazione ha organizzato nel tempo per trasmettere l’importanza del valore della prevenzione in ogni ambito di vita, il cui apprezzamento è confermato dal Protocollo d’Intesa che il MIUR ha inteso rinnovare lo scorso ottobre con l’ANMIL – firmato dalla Ministra Valeria Fedeli – che riconosce l’importanza di creare un collegamento stabile tra la scuola e il mondo del lavoro, considerando un anello fondamentale il valore della prevenzione tra la tutela della salute e il diritto ad un lavoro sicuro.