Gli spettacoli del progetto annuale degli “Amici della Musica” di Savigliano propongono un repertorio in grado di spaziare fra i generi e i periodi storici più vari. La musica colta di tradizione europea non accoglierà soltanto i nomi dei suoi esponenti più celebrati (Mozart, Beethoven, Bach, Mozart, Chopin, Franck, Šostakovic e così via), ma promuoverà la valorizzazione di compositori meno rimarcati nell’immaginario comune – è il caso, ad esempio, di Franzh Wilhelm Ferling (1796-1874), Darius Milhaud (1892-1974), Paul Creston (1867-1950), Franz Danzi (1763-1826), Gustav Holst (1874-1934), Nino Rota (1911-1979), Jean Francaix (1912-1997) – al fine di innescare nel pubblico non solo uno stimolo di riconoscimento, ma anche di piacevole scoperta.
Domenica 26 marzo alle ore 16 il pianista Pier Luigi Camicia eseguirà brani di Johann Sebastian Bach, Ludwig van Beethoven (1770 – 1827) e Modest Musorgskij (1839 – 1881).
Pier Luigi Camicia è un pianista nato: il prestigio interpretativo e tecnico sono stati acquisiti e maturati da precocissima frequentazione dello strumento, all’alta scuola di insigni maestri. Inizia la carriera concertistica sulla scia di premi conseguiti in Concorsi Nazionali (Treviso) e Internazionali di grande prestigio (Busoni, Ciani, Chopin) e con l’ammirazione e la stima di artisti quali Rostropovitch, Ferrara, Ciccolini. I suoi recital in Europa (Germania Polonia e Svizzera) e negli Stati Uniti d’America (Salt Lake, Cleveland, Akron, Los Angeles, Fresno, etc) riportano sempre ampi consensi di critica e di pubblico. Particolare attenzione rivolge a repertori inusuali, in collaborazione anche con solisti e direttori di fama e con orchestre europee e americane; e insieme con Michael Flaksman, Angelo Persichilli, Felix Ayo, Nina Beilina e Alessandro Perpich l’attività cameristica diventa occasione di proposte musicali poliedriche e affascinanti. Titolare di cattedra al Piccinni di Bari dal ’73, chiamatovi dal Direttore del tempo, Nino Rota, Pierluigi Camicia è maestro di una schiera di talenti già alla ribalta del concertismo internazionale. Ha inciso musiche di Chopin, Giuliani, Faurè e Van Westerhout per la Abegg e Bongiovanni. È Direttore Artistico dell’Associazione AUDITORIUM di Castellana Grotte dalla sua fondazione, nell’anno 1974, che produce e organizza concerti cameristici e sinfonici e opere liriche, anche in forma di Teatrodanza, operine per ragazzi, rappresentate in molti teatri italiani (Belli a Spoleto, Ragusa, Siracusa, Catania). Nel 1998 ha fondato insieme a Vito Paternoster, che la dirige, l’orchestra barocca “La Lyra di Amphione”, formata dai migliori musicisti pugliesi versati nell’esecuzione filologica su strumenti d’epoca. Con essa ha prodotto numerosi eventi musicali (Dido & Aeneas di H.
Purcell, la Messa in Si minore di J.S. Bach, lo Stabat Mater di P. Cafaro) che sono stati eseguiti per importanti associazioni concertistiche italiane. Recentemente l’orchestra è stata invitata nella stagione lirica del Comune di Bari per l’esecuzione dell’opera di Piccinni “La Cecchina o la buona figliola”. Nel 2002 e 2003 dirige artisticamente il “Talos Jazz Festival” a Ruvo di Puglia, uno dei più importanti Festival Jazz Italiani, ospitando artisti quali Giorgio Gaslini, Uri Caine, John Taylor e altri famosi interpreti italiani e stranieri. Dal 2003 è Direttore Artistico della Camerata Musicale Salentina di Lecce, la più importante Associazione Musicale del Salento e attualmente anche Consulente artistico dell’Orchestra sinfonica “OLES” di Lecce e del Salento. Tiene Masterclasses di pianoforte e musica da camera per Università in Usa (BWYU – Provo – UTAH, CSUF – Fresno – CALIFORNIA, WESLEYAN COLLEGE – Macon – GEORGIA, etc.) e in Festivals in Germania, Francia, Iugoslavia. Ha suonato per importanti Teatri, Orchestre e Associazioni concertistiche in Italia, tra cui La Scala a Milano, il Teatro Verdi a Trieste, L’Ente Lirico Sinfonico a Cagliari, il Bellini di Catania, La Fenice di Venezia, e regolarmente in Germania, Spagna e Francia. Ha ricevuto nel 2000 il Premio per la Musica “NUNZIO FRENI”. Nel 2007 è stato nominato, dal Ministro per l’Università, “per meritata fama” Direttore del Conservatorio Tito Schipa di Lecce, e confermato per il triennio successivo. Attualmente tiene Masterclass annuali di pianoforte e musica da camera all’Accademia Ludus Tonalis di Riano (RM) e all’European Arts Academy Aldo Ciccolini di Trani (BAT).
Ingresso: 8 euro
Ufficio Stampa: 333/430 97 09 – [email protected]