Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Un “giro” di eventi per la Corsa Rosa

Un “giro” di eventi per la Corsa Rosa

Il 18 maggio a Bra c’è la gara ciclistica più amata: l’attesa inizia al Politeama con i campioni

0
1

Cresce a Bra l’attesa per il Giro d’Italia, grande evento che mancava dalla città della Zizzola da ben 24 anni. Ad attendere l’avvio della tappa che partirà da piazza Caduti per la Libertà il 18 maggio non sono solo gli sportivi, ma in generale i tanti amanti delle due ruote.
Per far assaporare appieno l’attesa, l’Amministrazione Comu­nale ha predisposto un ricco calendario di iniziative sotto lo slogan “Ci vediamo in Giro”. Ad aprire le danze sarà la “Notte dei campioni” che si terrà venerdì 24 marzo, dalle 21, al Teatro Politeama. Grandi ospiti i campioni del passato: Massimo Ghirotto, Paolo Savoldelli, Bep­pe Saronni e Pascal Richard, oltre allo storico direttore sportivo di Pantani e Nibali Beppe Martinelli e al commissario tecnico della Nazionale Daniele Bennati. Conduttore sarà il giornalista Beppe Conti.
L’amore per le due ruote coinvolgerà i più giovani con “Biciscuo­la”, progetto educativo rivolto agli studenti delle scuole primarie delle province toccate dal Giro. L’iniziativa, che si svolgerà ad aprile e maggio, è proposta in collaborazione con Rcs.
Le due ruote saranno poi le protagoniste di una rassegna cinematografica che vedrà la proiezione nei cinema cittadini (a turno) di sei pellicole a tema tutti i mercoledì dal 12 aprile al 17 maggio, alle 21.
Ci sarà anche occasione per analizzare a fondo gli aspetti benefici dell’uso della bicicletta e dello sport in generale.
Il calendario proseguirà con un appuntamento imperdibile. Si tratta della 30esima edizione della granfondo internazionale “BraBra Fenix”, la prima delle quattro granfondo del circuito Specialized Granfondo Series, prevista il 29 e 30 aprile.
Con l’avvicinarsi della da­ta della tappa Bra-Rivoli la febbre del Giro si diffonderà in tutta la città, grazie anche al concorso “Vie in Rosa”, curato dal­l’Ascom, che vedrà i commercianti cittadini sfidarsi durante il mese di maggio nel predisporre la vetrina a tema più bella. Nello stesso mese sarà possibile ammirare anche la “Bicicletta in mostra”, esposizione dedicata alla bici e al suo ruolo nella storia. Spazio speciale dedicato allo scrittore Giovanni Arpino, amante del Giro e amato cronista sportivo. La mostra verrà realizzata all’interno di Palazzo Mathis in collaborazione con il Museo della Bicicletta di Luciano Cravero.
Spazio, infine, alla grande musica con “Fabrizio Bosso Quartet”, alla pedalata “Bici in Città” e alla “Notte rosa”, oltre che a “Bike Experience”, una vetrina del mondo bike a 360 gradi realizzata nel cortile di Palazzo Garrone a cura dell’Ente Turi­smo Langhe Monferrato Roero, dell’Atl del Cuneese e di Con­fartigianato Cuneo.
Inoltre, grande costante di questi mesi di attesa è la Zizzola illuminata di rosa, che dalla sommità di Monteguglielmo ricorda a tutti che Bra aspetta il Giro d’Italia. «Anche noi abbiamo pensato a una “corsa a tappe” per arrivare a questo grande mo­mento – spiegano il sindaco di Bra Gianni Fogliato e il presidente del Comitato Tappa Sandro Stevan -. Desideriamo infatti che questo Giro d’Italia possa trasformarsi in un momento di festa per tutta la città, oltre che una fantastica occasione per far conoscere Bra al mondo».

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial