Venerdì 11 maggio alla sede di Confindustria Cuneo va in scena la finale del Randstad Welding Day, la manifestazione organizzata da Randstad, secondo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane, in collaborazione con Confindustria Cuneo, che ha girato il territorio cuneese alla ricerca del miglior saldatore fra gli studenti degli istituti tecnici della provincia.
Manualità, velocità e precisione: sono queste le capacità che saranno testate in una prova di saldatura a filo continuo attraverso il sistema di saldatura virtuale ARC+ NG. Un tour in cinque tappe con partenza a Ceva presso il Centro Cebano Monregalese e tappa conclusiva a Cuneo presso l’ITIS Mario del Pozzo, passando per Verzuolo presso l’Afp, a Mondovì con l’Istituto Garelli e Fossano con il CnosFap, che dal 16 aprile al 3 maggio ha girato la provincia di Cuneo alla ricerca dei migliori aspiranti saldatori fra gli studenti degli istituti tecnici del territorio. L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di orientamento che Randstad, secondo player al mondo nel mercato delle risorse umane, promuove per colmare il disallineamento tra l’esigenza delle aziende di inserire figure professionali con adeguate competenze tecniche e la loro scarsità nel mondo del lavoro. Il Welding School Day, organizzato da Randstad Technical, coinvolgerà cinque istituti della provincia cuneese: l’AFP di Verzuolo, il Centro Cebano Monregalese di Ceva, il Cnos-Fap di Fossano, l’Ipsia Garelli di Mondovì e l’Itis Delpozzo di Cuneo.
I cinque migliori studenti di questi istituti, selezionati nelle precedenti cinque tappe della manifestazione, si sfideranno per decretare chi sarà il miglior saldatore della provincia. L’evento, che inizierà alle ore 9.30, vedrà un susseguirsi di prove dei giovani saldatori nella mattinata e si concluderà nel pomeriggio con la premiazione dello studente autore della miglior prova di saldatura.
“L’obiettivo della manifestazione è far conoscere ai giovani una professione, quella del saldatore, molto richiesta nel territorio cuneese e in grado di regalare molte soddisfazioni professionali – commenta Milan Andrea, project manager specialty technical –. Grazie al Welding School Day e alle altre iniziative rivolte al mondo dei giovani, intendiamo rafforzare la vicinanza tra scuole e aziende assumendo un ruolo di ponte tra la formazione scolastica e il mercato del lavoro.”
“Questa iniziativa ha un approccio innovativo verso il mondo dei giovani: i ragazzi hanno l’opportunità misurarsi e divertirsi con il nostro sistema virtuale in una competizione amichevole, sviluppando le loro competenze e mettendole in pratica davanti alle imprese del territorio –Lia Scaglione, Unit Manager filiali di Cuneo e Saluzzo –. E proprio in questa direzione va la scelta di Confindustria come location per la finale: questi studenti presto si affacceranno sul mercato del lavoro e il Welding Day è una prima opportunità per conoscere il tessuto aziendale del cuneese”.
Di seguito, il programma della finale:
09.30 – 09.45: nozioni sui processi e sulla professione della saldatura, presentazione del simulatore
09.45 – 10.00 speech Ing. Costamagna Marco, presidente della sezione meccanica di Confindustria Cuneo
10.00 – 15.30 sfide tra studenti sul processo di saldatura a filo continuo
12.00 – 14.00 light lunch
15.30 – 16.00 premiazioni vincitori