Matteo Bassetti e Michele Centemero in Fondazione Mirafiore

0
0

Continuano gli incontri del Laboratorio di Resistenza permanente nel teatro della Fondazione e per Il prossimo fine settimana l’appuntamento è doppio.

Venerdì 31 marzo, alle 19, sarà la volta del medico genovese Matteo Bassetti che terrà una lezione dal titolo: “Il meraviglio, intrigante e minaccioso mondo dei microbi”.

Il Professore Matteo Bassetti è tra i volti e i nomi dei medici che il grande pubblico ha imparato a conoscere nei momenti più delicati della pandemia. È infettivologo e ricercatore, nonché Primario del reparto di malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova.

In questi anni i batteri e virus sono diventati sempre più potenti. Sono loro i veri padroni del mondo, ci precedono e a noi sopravvivono. Sono con noi anche dove pensiamo di essere al sicuro, perfino nei luoghi sterili. E siamo stati noi a renderli più pericolosi con le nostre abitudini. Con un uso (o un abuso) sconsiderato degli antibiotici, anche solo per un banale mal di gola o qualche lineetta di temperatura.

Come si può, allora, convivere con questi nemici invisibili? Quali rimedi o accortezze ci offre la medicina? Bisogna capire cosa fare, cambiare il presente per salvare il futuro, perché le nostre scelte condizioneranno in maniera irreversibile la vita delle prossime generazioni. Matteo Bassetti ci porta dentro il mondo dei microbi e ci spiega, in forma semplice, le complessità di una materia con cui tutti stiamo facendo i conti.

Sabato 1°aprile, alle 18,30, ospite della Fondazione sarà Michele Centemero, è Country Manager per Italia di Mastercard, che con una lectio da titolo: “Come semplificare la vita di tutti i giorni con il digitale” racconterà come le innovazioni digitali possono semplificare la vita degli utenti finali.