Circa 370 fra liceali provenienti dal Piemonte e da vari Liceo d’Italia e un folto pubblico si sono ritrovati il 31 marzo a Bra in un Teatro Politeama sold out per celebrare la sesta edizione dei Ludi Historici, gara di oratoria sulla storia recente ideata ed organizzata dal liceo braidese.
Una qualificatissima giuria ha assistito alle orazioni di sei “campioni” che rappresentavano il loro liceo ed ha proclamato e incoronato d’alloro ““Vir bonus dicendi peritus” (ovvero “persona di valore, ed esperta nel dire”) gli studenti Leonardo Pusineri del Liceo Gioberti di Torino (1à classificato); Luca Garrone del Liceo Giolitti Gandino di Bra (2°classificato); M. Costanza Rabotti del Liceo Alighieri di Ravenna (3° classificata); Davide Valotta del Liceo Morelli di Vibo Valentia (4à classificato); Rosanna Cavaglià e Edoardo Miconi dei licei di Savigliano e di Tolentino (Mc) (al quinto posto ex aequo).
La Giuria era costituita dai professor Sergio Soave, già presidente del Polo del Novecento di Torino, Alberto Sinigaglia, attuale presidente del Polo del Novecento, Francesco Tuccari ordinario di Storia delle dottrine politiche presso l’Università di Torino, e dal l dottor Gian Mario Ricciardi, già capo redattore RAI.
Quel che ha colpito il pubblico accorso ad assistere ad una sfida così particolare è stata la qualità delle orazioni degli studenti, la preparazione che stava alla base e l’entusiasmo delle classi a sostegno dei propri rappresentanti.
Il concorso, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, dal Comune di Bra e dal gruppo editoriale Sanoma Pearson, promuove la conoscenza della storia contemporanea e affina negli studenti le competenze oratorie: strutturato secondo una modalità di disputa oratoria su un argomento specifico successivo al 1946, il suo obiettivo è promuovere l’acquisizione di approfondite conoscenze storiche e di competenze complesse attraverso modalità di apprendimento cooperativo e individuale. Partner scientifico è il Polo del Novecento di Torino.
Quest’anno hanno aderito 32 classi di 8 diverse regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Sardegna, Campania, Calabria e Sicilia.
Il tema su cui gli studenti si sono confrontati è il seguente: Alle radici del conflitto russo-ucraino. Dalla dissoluzione dell’URSS alla guerra di Putin».
Il concorso
Il portavoce della classe vincitrice è quest’anno Leonardo Pusineri, che è stato proclamata dalla giuria “Vir bonus dicendi peritus” (ovvero “Persona di valore, ed esperta nel dire”) e incoronata d’alloro, mentre le classi finaliste hanno ricevuto premi in danaro.
L’obiettivo perseguito dai docenti di Storia del liceo di Bra, promotore dell’iniziativa, e dai docenti delle 32 classi dei licei partecipanti è stato il desiderio di far accostare i giovani studenti allo studio del passato più recente e a vicende che influenzano direttamente gli eventi attuali.
Lo svolgimento dei programmi di Storia raramente permette lo studio di periodi così vicini nel tempo: per questo è stato ideato un format piacevole ed accattivante strutturato come gara di eloquenza, con giuria qualificata che esprime un giudizio motivato. L’esperienza di quest’anno ha confermato come i nostri giovani, opportunamente preparati e stimolati dai docenti, si entusiasmano e si interessano autenticamente a quegli eventi che hanno approfondito.
La gara, infine, ha consentito di celebrare una bella festa, il pomeriggio è trascorso in un clima di amicizia ed ha avuto al centro l’amicizia e l’intelligenza dei giovani, accompagnati dagli insegnanti e da esperti.