L’Associazione “La Funicolare”, dopo aver inaugurato il dodicesimo anno di attività con il “Re Mercante”, ritorna alla ribalta con la prima manifestazione primaverile: lunedì 10 aprile sarà protagonista la ‘merendina’ di ‘Pasquetta in piazza Maggiore’ a Mondovì Piazza. Una consueta e consolidata tradizione che, dopo il successo delle passate edizioni, si ripropone come anteprima degli eventi primaverili firmati dal sodalizio monregalese.
A partire da mezzogiorno, l’associazione “La Funicolare” sarà protagonista nel rione alto della Città, con una serie di eventi collaudati nel tempo ed in pieno rispetto con la tradizione del territorio, rinnovata grazie al contributo della Città di Mondovì e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, uniti alle importanti collaborazioni con i membri dell’Associazione “Amici di Piazza” e all’impegno degli instancabili volontari. Il menu del pranzo di Pasquetta, disponibile a partire dalle ore 12 sino alle ore 17, proporrà salamino, formaggio, frittata, salsiccia e carne alla piastra, patatine fritte, dolcino, acqua e vino La proposta è, acqua e vino inclusi, di 18 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini (fino a 10 anni). Per info e prenotazioni: tel. 391 7598205; e-mail [email protected].
Non solo grande enogastronomia del territorio ma anche numerosi eventi collaterali: a partire dalle ore 14 sino alle ore 17. Il ricco programma prevede musica con “Cappella dei 111” di Riccardo Marcenati e Attilio Ferrua. Ricky, giovane musicista poliedrico, e suo nonno “Uccio”, volto iconico dei Sixties Graffiti animeranno la giornata con un variegato repertorio di musica italiana. Il tutto impreziosito dall’apertura straordinaria dei Monumenti della Città: Museo Civico della Stampa, Museo della Ceramica, la Torre del Belvedere e Infinitum – Chiesa della Missione.
«Con la Pasquetta in Piazza Maggiore – dichiara Mattia Germone, presidente de ‘La Funicolare’ – si apre la primavera di eventi firmati dalla nostra associazione. Ci tengo a rimarcare il grande impegno che i nostri soci profondono nella realizzazione di iniziative in grado di valorizzare le bellezze del nostro territorio, in primis il centro commerciale naturale di Mondovì. I nostri centri storici, uniti dall’assoluta peculiarità della funicolare, sono il vero cuore pulsante di tutta la nostra attività di eventi e promozione, renderli fruibili ad un numero sempre maggiore di turisti è la nostra missione».