Si avvicina il nuovo appuntamento con TEDxCuneo, evento di cui IDEA e IDEAWEBTV.IT saranno media partner. Sono stati annunciati i primi tre speaker. Uno di questi sarà Antonio Perfido, ideatore del “convergent marketing” e tra i fondatori di The Digital Box, società leader nello sviluppo di tecnologie di intelligenza artificiale evolute, ma alla portata di tutti.
Antonio Perfido, il 6 maggio sarà a TEDxCuneo: le linee guida del suo discorso?
«Lo speech è basato sulla mia esperienza personale e su come l’intelligenza artificiale, che si muove da un ambito di extraordinarietà, possa diventare l’elemento per potenziare la nostra ordinarietà. Quindi un messaggio positivo rispetto al fatto che questi strumenti e soluzioni possano renderci più performanti e aiutarci, sebbene lo scenario di contesto li immagini come il “diavolo”. Il messaggio è quello di provare a capire le potenzialità e anche le minacce di tali strumenti, cercando però di portarli a vantaggio delle proprie attività e dei propri momenti di svago, quindi di non ignorare che sta arrivando una vera e propria rivoluzione che cambierà i nostri costumi e le nostre abitudini».
L’importanza di TEDxCuneo?
«Cercheremo di trasmettere l’idea che l’intelligenza artificiale non è un fenomeno tecnologico, ma un fenomeno a elevato impatto sociale, che va compreso da tutti. Penso pertanto che una vetrina del genere possa essere la giusta occasione».
Quanto si sta rivelando prezioso l’apporto dei due suoi coach, Roberta Voiglio e Alessandra Canelli?
«È davvero molto importante. Rappresentano l’avvocato del diavolo, sono le persone che riportano dei temi su quello che può essere utile per la generalità del pubblico. Mi stanno dando un grosso supporto per cercare di orientare lo speech su qualcosa che possa essere veramente impressivo».
Dopo gli inizi da commercialista, lei si è avvicinato al digitale. In che modo ha intrecciato lavoro e passione?
«Soffro di un limite: non riesco a distinguere la passione dal lavoro. Ho unito quindi passione e curiosità per il marketing digitale in una prospettiva che personalmente ho sempre considerato innovativa. Mi sono occupato dal 2003 di e-commerce, quando in Italia ancora non esisteva. Dal 2013 mi sono dedicato alle tecnologie mobili e nel 2017, per l’acquisizione di una società specializzata nell’intelligenza artificiale, ho capito di dover approfondire nel marketing e nella comunicazione digitale questi temi dell’intelligenza artificiale e conversazionale, altrimenti sarei rimasto indietro. Mi sono innamorato di questa materia, ho scritto un libro sul “conversation design”. Questo è il messaggio che voglio comunicare: un tema, per quanto scottante o particolare, può diventare l’elemento che cambia la nostra prospettiva e ci porta fuori dall’ordinario. Se ignoriamo questo grande volano della ventata tecnologica, rischiamo di sbagliare. Leggevo in un post che il pericolo maggiore non è l’intelligenza artificiale, ma un uomo che sa usarla meglio di te».
È tra gli ideatori del “convergent marketing”. Cos’è?
«Il “convergent marketing” parte da un concetto di convergenza digitale che è stato affrontato da diversi studiosi e dice che oggi ciò che funziona è la convergenza di soluzioni tecnologiche e di strategia. Io ho solo trovato un modello che prevede il fatto che un assistente virtuale può essere messo a supporto di marchi o organizzazioni per rendere conversazionali i punti di contatto. Inserire sistemi automatici di conversazione consente di mantenere un rapporto diretto con l’azienda e di facilitare il lavoro del call center».
Concludiamo tornando a TEDxCuneo: conosce già la città e la provincia Granda?
«No, non ci sono mai stato. Ci vengo quindi con grande curiosità e con l’idea di scoprirle».
Annunciati i primi tre ospiti dell’evento
TEDxCuneo ha annunciato i primi tre speaker che si alterneranno, sabato 6 maggio, sul palco allestito presso il Complesso Monumentale di San Francesco. A guidare il pubblico, in un viaggio tra esperienze e idee innovative – il tema è “Extraordinario-Oltre l’immaginario” – saranno, tra gli altri, oltre a Perfido, Patrizia Scanu e Andrea Vanzo. Psicologa e docente, la Scanu ha ideato e coordinato vari progetti, rivolti al benessere e alla crescita degli adolescenti e dei docenti. Scrive da anni di argomenti educativi e ha creato nel 2021 un progetto di istruzione parentale integrale per i ragazzi della scuola secondaria, finalizzato alla riparazione dei danni psicologici e spirituali causati dalle misure pandemiche sugli adolescenti. Laureato in Composizione Tradizionale al Conservatorio di Bologna, Vanzo è un compositore, pianista e produttore musicale. Ha composto diverse colonne sonore per spettacoli teatrali e cortometraggi ricevendo premi e riconoscimenti. Nel 2022 ha pubblicato il suo primo album: “Intimacy Vol. 1” con il quale riscuote tuttora un notevole successo sui social e sulle piattaforme online di streaming. Per altre informazioni sull’evento: www.tedxcuneo.com.
Articolo a cura di Domenico Abbondandolo