Si conclude con una sconfitta la prima fase dell’Under 19 Gold targata Metalresine che, nell’ultima gara del girone, perde al fotofinish contro 5Pari Torino. L’avvio vede le due squadre molto efficienti dal punto di vista offensivo e molto meno da quello difensivo. Per Savigliano saranno Introini e Mellano a produrre i punti del primo quarto contro la zona proposta per 40 minuti dagli ospiti. Peccato per la metà campo difensiva, vero problema fin da subito.
Nel secondo periodo le squadre si equivalgono, con Savigliano che riesce ad andare avanti nel punteggio salvo poi farsi recuperare verso la fine della frazione. Nel terzo quarto ripartono gli ottimi attacchi delle due squadre, mentre le difese continuano a latitare, concedendo sempre delle facili conclusioni da una parte e dall’altra.
Nell’ultima frazione la squadra di coach Bacci tocca il +6, ma un paio di triple del 5Pari riportano la gara in parità. Qui qualcosa si rompe e le collaborazioni in attacco tra le pantere vengono meno, con i saviglianesi che forzano diversi tiri e non riuscendo a trovare dei buoni tiri aperti.
Alla fine, alcuni episodi premiano la squadra ospite che vince la partita dopo essere restata sotto per 39 minuti. Finisce 74-72 per i biancoverdi e si conclude al decimo posto la prima fase di questo campionato.
“Oggi è stato un vero peccato perdere così questa partita, purtroppo sul più bello ci siamo disuniti in attacco e la difesa non è stata assolutamente di livello concedendo troppo agli ospiti. C’è un po’ di rammarico per questa prima parte di stagione perché con i vari problemi di infortuni non abbiamo praticamente mai avuto la rosa al completo per giocare e per allenarci. In tal caso, probabilmente, avremmo potuto centrare l’obiettivo playoff. Da inizio anno molti ragazzi sono cresciuti e si è creato un bel gruppo che, tolta qualche uscita a vuoto, è migliorato partita dopo partita. Adesso che l’obiettivo playoff è sfumato non ci resta che concentrarci per vincere la Coppa Piemonte.”
Prima però i ragazzi, insieme a 2 giocatori provenienti da Pallacanestro Saluzzo e 1 da Olimpo Alba, che ringraziamo per la disponibilità, parteciperanno al torneo di Pasqua internazionale a Montecatini Terme dal 6 al 9 aprile. Sicuramente sarà un’esperienza super per i ragazzi e un modo per confrontarsi con squadre provenienti da tutta Italia e da tutta l’Europa. Per il campionato si attendono invece gli accoppiamenti per la Coppa Piemonte.
Metalresine Savigliano – 5 Pari Torino 72-74
(27-25; 14-15; 19-18; 12-16)
Metalresine Savigliano: Introini 22, Giordanengo 19, Mellano 16, Biga 7, Pautassi 6, Piuma 2, Rivoira 0, Rosso 0, Ambrosino 0, Corradini 0, Bono 0. All: Bacci Ass: Berteina, Arioli
Under 17 Gold: vittoria all’overtime!
Virtus Fossano – Primac Savigliano 53 – 56 dts
Primac Savigliano: Di Maria L., Allemandi, Alladio, Gianoglio, Biga, Corradini, Ambrosino S., Ambrosino A., Pintavalle, Mellano All. Giannotto
Prima partita della seconda fase per l’U17 Gold di Savigliano che si aggiudica i 2 punti dopo una partita non proprio entusiasmante contro Fossano.
Il match inizia bene per i biancorossi che partono forti fin da subito provando ad imporsi fisicamente contro i padroni di casa, sfruttando i numerosi rimbalzi presi e correndo bene in contropiede.
Nel secondo quarto sono però i padroni di casa che, dopo alcuni minuti di stallo, iniziano a prendere fiducia, anche a causa dei numerosi errori di distrazione delle giovani pantere, che concedono troppe seconde occasioni. All’intervallo le Pantere sono sotto di sette lunghezze.
Durante la pausa lunga coach Giannotto cerca di spronare i suoi e i ragazzi rispondono positivamente. Con un parziale di 10 a 0 Savigliano si riporta avanti, ma, nonostante la ritrovata energia e motivazione, i padroni di casa non ci stanno e rispondono colpo su colpo.
Nell’ultimo periodo Fossano è ancora lì, nessuna delle due squadre riesce a portare a casa il risultato e il tentativo finale degli avversari di vincere si spegne sul ferro. Si va all’overtime.
Nel tempo supplementare sono i ragazzi di coach Giannotto ad averne di più, nonostante numerosi errori da tutte le parti, riescono a spuntarla di squadra ottenendo comunque una vittoria.
“Potevamo fare di meglio” commenta coach Giannotto “Non è stata una partita facile, arriviamo da 2 settimane di allenamenti in cui abbiamo provato a mettere nuove cose in attacco e ci siamo dimenticati come si difende per davvero. Spero che la cosa non ricapiti poiché l’obiettivo è quello di fare decisamente meglio della prima fase. Comunque abbiamo ottenuto una vittoria, quindi avanti così!”. Prossima partita: mercoledì 5 aprile ore 19:00 in trasferta contro Cuneo.
Under 15 Silver: doppio impegno settimanale!
ABA Saluzzo – Gerbaldo decorazioni Savigliano 55-45
(9-7; 18-8; 11-19; 19-11)
Savigliano: Bergese, Calvi, Rossi, Robutti, Chiapello, Coisson, Isoardi, Otella, Ambrosino, Sogno, Arese, Depetris, Beccaria All: Gallo Ass: Ramonda
Al via la seconda fase del campionato Under 15 Silver, con le Pantere targate Gerbaldo decorazioni impegnate nella difficile trasferta a Saluzzo. La partita inizia con entrambe le squadre che faticano a trovare con la via del canestro, complice molte scelte tecniche sbagliate e molte palle perse banali. Savigliano, più degli avversari, fatica ad aumentare il proprio ritmo e la propria intensità, ma più di tutto a giocare di squadra. Il primo periodo termina con il risultato di 9-7 in favore di Saluzzo.
Nel secondo periodo, Saluzzo si sblocca, complice la totale mancanza di difesa dei saviglianesi che concedono troppi canestri facili in situazioni di 1vs1 e contropiedi frutto di palle perse banali. Il gioco di squadra continua a mancare, preferendo situazioni individuali che non possono che sfociare in tiri forzati o palle perse. Il risultato all’intervallo vede Saluzzo condurre per 27-15.
Nel terzo periodo i saviglianesi iniziano a trovare il canestro con più facilità, giocando di squadra e non più individualmente. In attacco, la palla inizia a muoversi molto velocemente e in difesa l’intensità cresce notevolmente, questo permette alle giovani Pantere di chiudere il terzo periodo sotto di quattro lunghezze per 38-34.
Nel quarto periodo purtroppo i saluzzesi riprendono il largo, e le Pantere alzano bandiera bianca già dai primi minuti; inutili i tentativi di Coach Gallo di far riprendere i suoi ragazzi. La partita termina con il risultato di 55-45 in favore di Saluzzo.
Kolbe – Gerbaldo decorazioni Savigliano 48-58
(11-19; 15-13; 8-10; 14-16)
Savigliano: Bergese, Calvi, Rossi, Robutti, Chiapello, Coisson, Isoardi, Otella, Ambrosino, Sogno, Arese, Depetris, Beccaria All: Gallo Ass: Ramonda
Seconda partita settimanale della seconda fase del campionato Under 15, con le Pantere targate Gerbaldo Decorazioni impegnate nella trasferta torinese contro Kolbe.
I saviglianesi partono forte già dai primi minuti, trovando ottime soluzioni in 1vs1 e canestri frutto di buoni movimenti senza palla. La difesa è forte sul pallone, ma troppo spesso ci si distrae in situazioni di 1vs1 senza palla, inoltre si concedono troppi rimbalzi offensivi agli avversari. Il primo periodo termina con il risultato di 11-19 in favore di Savigliano.
Il secondo quarto rispecchia quanto visto in quello precedente, con le Pantere che in attacco trovano con continuità la via del canestro, ma in difesa fanno ancora fatica a mantenere alta l’intensità. All’intervallo il risultato a tabellone recita 26-32 in favore di Savigliano.
Nel terzo e nel quarto periodo ci si aspetta di più da parte dei biancorossi, che però non riescono mai ad imporre un proprio ritmo alla partita, adeguandosi troppo a quello degli avversari. La partita termina con il risultato di 48-58 in favore di Savigliano.
“Stiamo provando in tutti i modi ad alzare l’intensità offensiva, ma soprattutto difensiva, cercando di avere una nostra identità sul campo. In allenamento ci stiamo riuscendo, purtroppo però in partita non riusciamo a replicare quanto fatto in settimana. Nella partita a Saluzzo abbiamo avuto un atteggiamento sbagliato su entrambi i lati del campo che ci ha portato a perdere la partita. A Torino abbiamo giocato di squadra e per lunghi periodi abbiamo difeso e attaccato con la giusta intensità, questo ci ha permesso di vincere. Come detto dobbiamo cercare di avere una nostra identità in campo, sia offensiva che difensiva. Ora ci attende il Torneo di Montecatini Terme, sicuramente un’esperienza che ci permetterà di crescere come squadra e singolarmente!”
Juniores CSI: Agguantata la semifinale!
New Basket Abet – MPM Savigliano 52-74
MPM Savigliano: Schiavone, Russo, Ruffino, Tagliano, Gallino, Rosso, Carta, Sulejmanovic, Di Maria, Rivoira All. Ramonda
Super partita per i ragazzi targati MPM che, dopo un match di andata molto difficile, riescono a ribaltare in punteggio in terra braidese. Nel primo quarto le pantere partono male e sembrano ripercorrere gli errori commessi nell’incontro di andata: sono tante palle perse e sono decisamente troppe le occasioni sprecate a tu per tu con il canestro, il primo quarto si chiude con l’Abet in vantaggio di 6 lunghezze 16-10.
Nel secondo periodo le cose rischiano di peggiorare, i saviglianesi a 5 minuti dall’intervallo lungo si ritrovano sotto di 14 lunghezze, ma nei momenti finali cambiano rotta e recuperano qualche pallone, mettendo in campo una discreta pressione difensiva e riuscendo finalmente a concretizzare i contropiedi. Si va a riposo sul -5, il tabellone recita 25-30.
Nel terzo quarto le pantere passano in vantaggio e, per fortuna, riescono a trovare anche il canestro dalla lunga distanza che permette di avvicinare di molto biancorossi al punteggio di scarto dell’andata. Il terzo quarto si conclude sul risultato di 50-41 per le pantere, dunque a -3 dai 12 punti di scarto della partita di andata.
Nell’ultima frazione le pantere dilagano e giocano tranquille, con un parziale di 9-22 nell’ultimo quarto i ragazzi MPM chiudono in conti e strappano il pass per la semifinale.
“Sono molto contento per il risultato raggiunto, nel secondo tempo siamo riusciti dove nel primo e soprattutto nella gara di andata abbiamo fatto fatica, ovvero trovare le spaziature giuste al fine di liberare l’area e favorire l’uno contro uno. Sono molto soddisfatto per la reazione di orgoglio avuta negli ultimi 20 minuti, dove abbiamo messo in chiaro che il nostro obiettivo era quello di andare avanti. Ora si torna in palestra a preparare la semifinale contro Saluzzo.” Questo il commento di coach Ramonda al termine della gara.
Under 13 Silver: una prova a metà!
Carrozzeria Longo Savigliano – Acaja Fossano 61-81
Savigliano: Beccaria, Giolitti, Regis, Arese, Corradini, Zavoreti, Negru, Gyrezi, Nava, Rinaldi, Panero. All. Giannotto
Una prova a metà per l’Under 13 che nello scontro con Fossano esce sconfitta dopo una prima parte molto buona e una seconda decisamente da rivedere. Il match inizia bene da entrambi le parti, ma sono gli ospiti che cercano subito a portarsi avanti, solo nel finale di quarto i padroni di casa riescono ad avvicinarsi nel punteggio.
Il secondo periodo vede invece le giovani pantere più agguerrite che mai. Con la giusta attenzione e cattiveria aumentano in difesa e la fanno da padrona andando al riposo lungo sopra di 7 lunghezze.
Nel terzo quarto però qualcosa non va, chiunque entra in campo è spento, senza energie mentali e i biancorossi subiscono un parziale importante, subendo canestri da ogni parte.
Nell’ultima frazione sono ancora i fossanesi ad averne di più, con Savigliano che non riesce a reagire, chiudendo la partita sotto di ben 20 punti.
“E’ una sconfitta che fa veramente male per come si era messa la partita. Abbiamo perso 2 punti con uno svantaggio che non ci rende giustizia. Peccato” commenta coach Giannotto.
Prossima partita: domenica 16 aprile ore 15:00 vs Area Pro in trasferta.
Under 14 Silver: mai in campo!
Carrozzeria Longo Savigliano – Mondovì 47 – 68
(16-15; 14-18; 8-10; 9-25)
Savigliano: Ambrosino (Cap); Arese, Beccaria, Corradini, Giyrezi, Rinaldi, Regis, Sogno, Zavoreti. All. Giannotto – Fiorito.
Nella prima partita del girone di ritorno del Campionato Under 14, l’Amatori Basket Savigliano ospita la Pallacanestro Mondovì. All’andata la squadra saviglianese giocò forse la miglior partita della stagione per attenzione e voglia di vincere, riuscendo ad aggiudicarsi la vittoria finale.
Nella “rivincita di oggi” le cose sono andate diversamente. I biancorossi non hanno mai dato il sentore di poter vincere la partita perché sovrastati dalla maggior energia della squadra ospite. Sicuramente i saviglianesi avrebbero potuto dare qualcosa di più in questa gara, contro un’avversaria appaiata in classifica. Prossima partita: Venerdì 14 aprile ore 19:00 vs Borsi Club Ceva presso Ceva.
c.s.