Dopo la medaglia d’oro al collo dello scorso fine settimana L’Alba Volley Simplast Group approfitta del weekend di stop dal campionato per confrontarsi con altre realtà pallavolistiche fuori regione qualificandosi al secondo posto del Challenge U.S Torri.
Da giovedì 6 a venerdì 8 le palestre di Torri di Quartesolo (VI) e dei comuni limitrofi sono state scenario del torneo che da anni vanta il pieno di iscrizioni dalla categoria Under13 all’Under18. Un appuntamento molto interessante per permettere alle squadre di confrontarsi e mettersi alla prova in vista delle finali territoriali, regionali ed eventualmente nazionali vista la fase finale di stagione.
In Under13 sedici le squadre iscritte (divise in 4 gironi da 4) provenienti da tutta Italia per un torneo con le migliori realtà giovanili del territorio.,,Inserita nel girone B il team albese nel pomeriggio di giovedì 6 e la mattina di venerdì 7 esce a punteggio pieno dagli accoppiamenti. Sotto i risultati della prima fase:
L’Alba Volley – Albaro Volley 2-0 ( 25- 15/ 25-21)
Vega FTV 2016 – L’Alba Volley 0-2 (18-25 /10-25)
L’Alba Volley – Albenga 2 – 0 ( 25-11/ 25-10)
Venerdì pomeriggio alle ore 15 la squadra ha affrontato i quarti di finale (1°-8°posto) contro le padrone di casa. Super convincente la prestazione delle nostre atlete e parziali piuttosto netti anche in questa situazione.
L’Alba Volley – U.S Torri 2-0 (25-13/25-13)
La Semifinale 1°- 4° posto vede nel cammino di Alba la squadra del Sosus (Treviso).
Da sottolineare come 3 delle 4 semifinaliste sono squadre piemontesi, Cus Torino e Involley Piemonte Tuacar si sfideranno per l’altro posto in finale.
L’Alba Volley – Sosus. 2- 1 (25-19 /19-25/15-10)
Altra grande prestazione per le piemontesi che nella terza partita di giornata vincono il primo set, si fanno rimontare nel secondo per poi spuntarla al tie break (formula del torneo 2 set fissi con eventuale terzo set di spareggio ai 15) e riposarsi in vista della finale del giorno successivo. Ad aspettarle in finale sarà proprio InVolley Piemonte Tuacar incontrato già in altre occasioni precedenti vista la vicinanza dei due club.
La finale sarà un cumulo di grandi emozioni: un primo set impeccabile per la squadra cuneese contraddistinto dai pochissimi errori e un gioco molto aggressivo contro una squadra selezionata. Chieri rientra in campo sotto uno a zero facendo dell’attacco e della difesa un’arma in più che le albesi fan fatica a contrastare efficacemente.
Tie break combattuto fino al cambio campo quando Chieri crea un parziale interessante e si aggiudica il trofeo di questo memorial.
InVolley Piemonte Tuacar – L’Alba Volley. 2-1 (17-25/ 25-15/ 15-9)
Raggiunto telefonicamente ecco le prime parole del coach albese Andrea Viola al termine della finale: “È stato un torneo intenso, anche perché arrivato immediatamente a ridosso della vittoria del titolo interprovinciale appena 4 giorni prima. Peccato essere arrivati ad un set dall’obiettivo e non essere riusciti a raggiungerlo. È stata comunque una tre giorni molto formativa dove abbiamo giocato partite in cui c’è stato bisogno di lottare, reagire, soffrire cosa che nel corso di quest’anno non c’è stato tanto modo di fare. Sicuramente utile per l’inizio della fase regionale che comincerà martedì 25 aprile”.
“Ad impreziosire il 2°posto la targhetta come miglior attaccante Under13 a Cecilia Nervo. Da parte nostra un grandissimo complimento a tutte queste atlete che stanno riempendo di soddisfazioni società e tifosi. Ora qualche giorno di pausa per godersi i bei risultati di queste ultime settimane per poi tornare in palestra con ancora più motivazione in vista dei prossimi impegni regionali. Brave ragazze!” sottolineano da L’Alba Volley.
ID