Per commemorare la Festa della Liberazione, la Biblioteca Civica di Santa Vittoria d’Alba organizza un incontro con l’autore finalista al Premio Strega, Gian Marco Griffi.
I volontari della biblioteca hanno costituito un collettivo di lettura del romanzo “Ferrovie del Messico” in vista della serata a ingresso libero di venerdì 21 aprile alle 20.45 nella Confraternita di San Francesco, piazza Conte Enrico Marone, Villa, a Santa Vittoria d’Alba.
Con questo romanzo, edito da Laurana Editore, Griffi riesce nell’impresa affatto scontata di fare dell’umorismo intelligente sul periodo storico disperato e confuso dell’Italia dopo l’8 settembre 1943.
“Ferrovie del Messico” è “un’epica tragicomica che genera storie su storie” ambientate nella Asti e dintorni del 1944, con incursioni nella Germania nazista e in Centro America “che è difficile capire se siano frutto di scrupolosa documentazione o di fantasia debordante”.
In fondo, quel che Griffi, come ogni grande scrittore, fa è sparigliare le carte equiparando verità e fantasia con il fine ultimo di fornire al lettore “un’analisi dello sfacelo, una coscienza del collasso, una testimonianza della frammentazione.” (dalla postfazione di Marco Drago)
La libreria San Paolo di Alba renderà disponibili copie del romanzo per la vendita e il firmacopie con l’autore.