Prenderà il via da Cuneo il tour “Vite: storie di felicità”, progetto a cura della Fondazione della Felicità ETS in collaborazione con Generali e che può vantare il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia e Comune di Cuneo. Un calendario fitto, fatto di spettacoli motivazionali ad ingresso gratuito che toccherà diverse città in tutta Italia: l’obiettivo della Fondazione, nata nel 2022 dall’idea di un gruppo di professori universitari, coach, professionisti ed esperti di neuroscienze, è raggiungere e rendere e più felici due milioni e mezzo di persone nei prossimi cinque anni.
L’iniziativa è stata presentata oggi (13 aprile) presso il Salone d’Onore del Comune di Cuneo: “Vogliamo regalare a studenti e studentesse delle scuole superiori una formazione, con l’idea di allenarli a scegliere essere felici e a costruire il miglior futuro possibile. – così Walter Rolfo, presidente della Fondazione della Felicità ETS – Un contributo inoltre per far sì che a scuola insegnino a gestire anche i problemi personali: controllare l’ansia, superare periodi difficili, progettare sogni e futuro. Al Palazzetto di Cuneo troveremo 3000 ragazzi e ragazze, per un evento motivazionale importante e, allo stesso tempo, divertente”.
Ogni tappa del tour si comporrà di due eventi: uno, mattutino, dedicato ai giovani, ed uno, serale, rivolto a tutte le persone che desiderano scoprire strategie concrete per la gestione delle emozioni e la costruzione di un futuro migliore. Sul palcoscenico, sia al mattino che alla sera, si avvicenderanno diversi formatori che mostreranno in prima persona la strada per imparare a “scegliere di essere felici”. Parallelamente, agli eventi, si aggiungerà un lavoro capillare nelle classi delle scuole guidato dai professori, che accompagnano i ragazzi in un percorso di crescita e consapevolezza, anche con il supporto di un manuale e di un’App, sviluppata in collaborazione con il Politecnico di Torino e con Deloitte.
La tappa cuneese, che inaugurerà il tour, andrà in scena venerdì 14 aprile: dopo l’incontro mattutino con gli studenti delle scuole superiori del territorio con uno spettacolo di coaching della Felicità a loro dedicato, in serata (ore 21), l’evento gratuito, aperto al pubblico, al Palasport di San Rocco Castagnaretta: un coaching show dedicato a chiunque voglia imparare a gestire le emozioni, a riprendere in mano la propria vita e a scoprire come individuare e realizzare i propri sogni per costruire un futuro migliore.
Sabato 15, infine, in piazza Audiffredi, dalle 9 alle 18, il coach Walter Rolfo incontrerà il pubblico sul divano rosso di Generali Italia per raccogliere le personali storie di Felicità di ognuno di noi, continuare a scoprire come gestire le emozioni, aiutare a realizzare i propri sogni. Incontri individuali e dedicati, offerti da Generali Italia come un vero Partner di Vita.
Alla conferenza stampa hanno partecipato, inoltre, L’Assessore Cristina Clerico e il Consigliere Provinciale Davide Sannazzaro, come relatori; i Consigliere Comunali Ettore Grosso e Serena Garelli; per Generali Cuneo Aurelio Cavallo e Valerio Oderda. L’iniziativa vede la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, la Fondazione CRC, l’ATL del Cuneese e il Consorzio Turistico CuneoAlps – Conitours.