Lo scorso 14 aprile ha preso il via da Cuneo il tour itinerante “Vite-Storie di felicità”, iniziativa promossa dalla Fondazione della Felicità Ets in partnership con Generali – che conferma la sua presenza sul territorio per essere vicina ai suoi clienti e alla comunità – e patrocinata dalla Regione Piemonte, dalla Provincia e dal Comune di Cuneo. Ricco e variegato il calendario di spettacoli motivazionali, a ingresso gratuito, che interesserà in numerose date tutta l’Italia. Ogni tappa del tour si compone di due momenti: uno mattutino dedicato ai più giovani e uno serale rivolto a tutte quelle persone che vogliono scoprire strategie concrete per imparare a gestire le emozioni e costruire così un futuro migliore. Sul palcoscenico, sia nell’evento del mattino sia in quello serale, si avvicendano diversi formatori che, presentando la propria esperienza, la propria professionalità e la propria passione, mostrano in prima persona la strada per imparare a scegliere di essere felici. Agli eventi si aggiunge un lavoro capillare nelle classi delle scuole guidato dai professori, che accompagnano i ragazzi in un percorso di crescita e consapevolezza supportati da un manuale e un’app. L’app, sviluppata in collaborazione con il Politecnico di Torino e con Deloitte, affianca alla funzione formativa la capacità di rilevare, grazie a un motore semantico, lo stato d’animo dei ragazzi. Nel Municipio di Cuneo, nella giornata di giovedì 13, si è tenuta la conferenza di presentazione della tappa inaugurale del tour. Oltre a Walter Rolfo, presidente della Fondazione della Felicità Ets, presenti il consigliere provinciale Davide Sannazzaro, l’assessore alla Cultura di Cuneo Cristina Clerico, i consiglieri comunali Ettore Grosso e Serena Garelli e – per Generali Cuneo – Aurelio Cavallo e Valerio Oderda. La tappa cuneese si è snodata poi nelle due giornate successive. Venerdì 14 – dopo l’incontro mattutino con gli studenti delle scuole superiori – si è tenuto in serata, al Palasport di San Rocco Castagnaretta, lo spettacolo motivazionale “L’arte di realizzare l’impossibile”: un coaching show dedicato ai ragazzi per allenarsi a scegliere di essere felici. Sabato 15, in piazza Audiffredi, il presidente Walter Rolfo – nelle vesti di coach – ha incontrato il pubblico sulla poltrona rossa allestita da Generali, raccogliendo storie di felicità e riflettendo sul percorso che conduce alla costruzione del miglior percorso di vita possibile.
Il coinvolgimento della città di Cuneo ha suscitato soddisfazione ed entusiasmo nelle autorità locali. Il sindaco Patrizia Manassero, in particolare, ha commentato con queste parole l’importanza dell’iniziativa: «Immaginare la nostra città come luogo di felicità è un esercizio che faccio spesso e lavorare per costruire una città in cui vivere il più possibile felici è un’azione alla quale sto dedicando tutta me stessa».
Raggiante anche il già citato consigliere della Provincia di Cuneo Davide Sannazzaro, che ha posto l’accento sul significativo contributo delle scuole: «Ringrazio in modo sincero i dirigenti scolastici e gli insegnanti che hanno dato fiducia al progetto. Iniziative come questa sono una grande opportunità per costruire il futuro». L’appuntamento cuneese ha visto la collaborazione di: Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comune di Cuneo, Ufficio Scolastico Regionale, Fondazione Crc, Azienda Turistica Locale del Cuneese e Consorzio Turistico CuneoAlps-Conitours.
Articolo a cura di Domenico Abbondandolo
Show e racconti l’allenamento giusto per essere felici
È partito da Cuneo il tour di Fondazione della Felicità e Generali che vuole aiutare giovani e adulti a sentirsi meglio