In un periodo storico caratterizzato dalla crisi climatica, il rapporto uomo e ambiente viene fortemente messo in discussione in numerosi ambiti della quotidianità. Tante sono le cose che possono e che devono cambiare e sono tanti coloro i quali si stanno attivando per costruire un futuro più sostenibile. Il momento della svolta è proprio arrivato. La famosa transizione ecologica si sta facendo strada in diversi settori, da quello economico-produttivo a quello socio-culturale, e tutti sono direttamente o indirettamente coinvolti in questo importante processo. Ma sorgono spontanei alcuni quesiti: come sarà il nostro pianeta in un futuro sostenibile? Chi saranno i possibili attori? Quale potrà essere il ruolo di ciascuno? Per provare a rispondere a queste domande l’associazione ambientalista Wild Life Protection, costituita nel 2022 ma attiva fin dal 2016 su impulso di un nutrito gruppo di ragazzi dell’Albese, presenta l’Expo della Sostenibilità, evento – di cui IDEA e IDEAWEBTV.IT sono media partner – che mira a mostrare uno scorcio di possibile futuro sostenibile presentando i vari attori in campo e le azioni chiave da mettere in atto per realizzare il grande cambiamento sempre più necessario.
L’interessante iniziativa, promossa in collaborazione con il Comune di Alba e con i partner Confindustria Cuneo, Consulta del Volontariato di Alba, Gen Z Now Aps, Circonomia, Kyoto Club “Green Heroes” e Be Street, verrà organizzata sabato 22 aprile, in occasione della Giornata della Terra, ad Alba, presso Palazzo Mostre e Congressi.
Nella mattinata, saranno proposte due tavole rotonde per discutere di importanti questioni ambientali e, in particolare, di come queste siano strettamente legate a quanto accade nell’ambito dell’economia, della cultura, del sociale e dell’imprenditoria.
Il lavori si apriranno alle 9 e saranno presentati dalla giornalista Rai Camilla Nata, che introdurrà i saluti istituzionali, portati da: Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte; Carlo Bo, sindaco di Alba; Luca Robaldo, presidente della Provincia di Cuneo e Stefano Alessandria, presidente di Wild Life Protection. Alle 10,15, con il coordinamento della direttrice di IDEA e IDEAWEBTV.IT Simona Borsalino, si aprirà la prima tavola rotonda dal titolo “Verso uno sviluppo sostenibile: progresso, sviluppo e innovazione nell’ottica della transizione ecologica”. Prenderanno la parola: Laurence Navalesi, consigliere comunale di Nizza; Tino Cornaglia, presidente di Banca d’Alba; Giovanni Quaglia, presidente della Fondazione Crt; Ezio Raviola, presidente della Fondazione Crc; Stefano Corgnati, vice rettore del Politecnico di Torino, titolare del corso Fisica e Tecnica Ambientale; Giuseppe Tardivo, professore onorario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Torino e presidente della Commissione Università, Ricerca e Istruzione presso la Fondazione Crt. La seconda tavola rotonda, coordinata da Maria Grazia Olivero, condirettrice di Gazzetta d’Alba, e dedicata al tema “Le nuove frontiere della transizione ecologica. Cultura, società, economia e territorio: ecco i nuovi panorami di un futuro sostenibile”, si terrà a partire dalle 11,45 e vedrà intervenire: Michele Fino, delegato del Rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche per la Terza Missione; PierPaolo Carini, amministratore delegato di Egea; Beppe Ghisolfi, vicepresidente e tesoriere del Gruppo Europeo delle Cdr-Esbg, membro del Cda dell’Istituto Mondiale delle Cdr; Liliana Allena, presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
In parallelo alcune aziende e associazioni locali, tramite appositi stand, saranno a disposizione per interfacciarsi con studenti, cittadini e altri imprenditori.
Alla fine della mattinata, concluse le due tavole rotonde, nella piazza sarà proposto un aperitivo tra gli stand dell’Expo, dove, fin dalla mattina, troveranno spazio le aziende e le associazioni aderenti. I prodotti serviti saranno il risultato di una collaborazione diretta con alcune scuole del territorio specializzate nell’ambito della cucina e della pasticceria. Il momento conviviale sarà offerto grazie al sostegno dei finanziatori del progetto. I presenti saranno suddivisi in aree tematiche e a condurre la visita ci saranno alcuni studenti.
Alle 15,30 prenderà poi il via la terza e ultima tavola rotonda, che sarà presentata dalla giornalista Daniela Bianco. Dibatteranno sul tema “Settori a confronto: come diversi enti di categoria affrontano la transizione ecologica” Giuliana Cirio, direttore di Confindustria Cuneo, Luca Crosetto, presidente di Confartigianato Cuneo, Luca Chiapella, presidente di Confcommercio Cuneo, Dennis Maseri, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcooperative e Roberto Cavallo, direttore artistico di Circonomia. La giornata si concluderà all’insegna della musica, con la presenza di un giornalista di TargatoCn e di un ospite d’eccezione, la cui identità, nel momento in cui scriviamo questo articolo, non è ancora stata rivelata.
«Così possiamo dare un futuro al nostro pianeta»
Il 22 aprile i giovani di Wild Life Protection portano ad Alba l’Expo della Sostenibilità. IDEA media partner