Nella giornata di domenica 16 aprile a Fossano si sono svolti i campionati provinciali di staffetta validi per l’assegnazione di tutti i titoli, dalla categoria ragazzi fino a quelli assoluti: quasi 900 atleti hanno dato vita a un bel pomeriggio di gare.
Un appuntamento classico che, come ogni anno, apre la stagione provinciale su pista in cui l’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo si è particolarmente distinta portando a casa un ricco bottino composto da titoli e medaglie. Notevole anche il numero record delle 54 staffette al via, composte sia dagli atleti di stanza al Beila, sia da quelli dei Polo di Carrù, Ceva e dal recente innesto del Gruppo Sportivo di Bossolasco-Murazzano che hanno dato un notevole contributo alla squadra: una realtà vivace, attivata ufficialmente solo a partire da gennaio e coordinata dal Prof. Barbero, ma che in poche settimane ha già creato un bel movimento nell’Alta Langa.
A livello giovanile sono arrivati 5 titoli provinciali (accompagnati da 6 argenti e 1 bronzo).
Il dominio nelle staffette veloci è stato quasi completo con le 3 vittorie della 4×100 ragazzi di Simone Bongiovanni, Lorenzo Marino, Danilo Prato Carboneri e Francesco Simbula in 53”75, delle cadette (Caterina Lingua, Alessia Tacchini, Paola Ambrosio, Anna Mamiedi) in 53”21 e dei cadetti A composta da Lorenzo Lequio, Giacomo Provera, Andrea Auddino e Tommaso Baudino con l’ottimo 46”94.
Nella svedese cadette (100-200-300-400) è arrivato il bis con Chiecchio, Tacchini, Mamiedi e Botto in 2’30”83 e tra i maschi va annotata la doppietta tutta monregalese con Lequio, Della Piana, Provera e Baudino campioni provinciali in 2’13”20 davanti ai compagni della “B” (Trosso, Auddino, Lombardo e Bongiovanni S.) secondi in 2’18”49. Argento anche per i ragazzi (Prato, Simbula, Santo Provera M.) in 2’47”24 e le ragazze Anais Nzunzu, Sofia Galli, Beatrice Borra, Cecilia Balbo (2’46”19). Bronzo per pochi centesimi della 3×800 “A” di Bongiovanni S., Restagno e Marino mentre le ragazze si sono dovute accontentare di un 5° posto. Doppio argento per le staffette lunghe cadetti con le 3×1000 di Alberto Papaleo, Antonio Boetti e Leonardo Bongiovanni secondi in 9’23”20 e di Brigitte Baudissone, Alice Preve e Alice Botto seconde in 11’07”11.
Tra gli allievi si registra il doppio titolo per la 4×100 (Luciano Cillario, Armin Ficano, Valerio Cerri e Gabriele Beccaria con 46”04) e per la 4×400 (Savane Ansoumane, Lorenzo Pecollo, Riccardo Prette e Jhonathan Dell’Agnola con 3’42”02) che seppure rimaneggiate per via degli infortuni di alcuni componenti (Lorenzo Vera, Enrico Parodi, Federico Palladino, Cristian Boschetti) hanno saputo tirare fuori dal cilindro una prestazione maiuscola centrando la vittoria.
Titolo assoluto per le donne veloci in 50”44 con Boasso, Sannino, Bilardo e Roà (tutte al primo anno junior) che hanno messo dietro Atletica Alba e Roata Chiusani, e per gli uomini della svedese che hanno centrato un grande successo con Ludovico Sanna, Valter Cerri, Cristian Mamino e Ivano Gallo dopo un testa a testa serratissimo con la squadra di casa (2’04”51 contro 2’05”00). Lo stesso Sanna, Mamino, Cerri assieme a Lorenzo Pecollo hanno centrato il bronzo sulla 4×100 assoluta in 45”55 così come la 4×1500 uomini chiusa in 18’46”44 composta dal talentuoso Alberto Giordano, dalla sorpresa Federico Rosso, da uno spettacolare Flavio Di Bartolomeo e dalla certezza Michele Aimo.
Una trasferta decisamente positiva per l’Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo come evidenzia Enrico Priale: “206 atleti gara, 54 staffette schierate, 10 titoli di cui 5 giovanili e gli esordi in gara degli atleti del Gruppo Sportivo del I.C. di Bossolasco Murazzano che hanno concluso egregiamente tutte le prove a cui hanno preso parte: siamo più che soddisfatti della giornata di gara anche se siamo già proiettati verso il prossimo week end quando in programma ci saranno i campionati regionali di staffetta giovanili e assoluti”.
15 aprile – Donnas
Pioggia di record personali per alcuni portacolori dell’Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo agli ordini del coach Andrea Oderda impegnati a Donnas in Valle d’Aosta.
Emma Bergerone scende a 11”56 sugli 80 metri per poi valicare nel salto in alto l’asticella posta a 1,40 metri, misura che le vale la seconda piazza. Idem Alessio Lombardo che prima ritocca il suo p.b. sugli 80 con 10”49 e poi atterra a 10,49 metri. Negli Allievi Alessandro Sito arriva a 11,00 mt mentre Celeste Dotta (junior) si ferma a 10,49 mt, togliendosi però la soddisfazione di arrivare seconda nel giavellotto con una spallata a 21,40 metri.
15 aprile – Cuneo – Manifestazione Esordienti
Sabato 14 aprile marzo presso i campo scuola “W. Merlo” di Cuneo si è disputata la seconda giornata del calendario “esordienti” specificatamente dedicato alle categorie giovanili promozionali. Il pomeriggio è stato caratterizzato da un temperature e un clima tipici delle campestri invernali, ma tutti i partecipanti non si sono fatti intimidire a hanno dato vita ad una bella festa di sport; tra questi anche moltissime canotte rosse accompagnati dai tecnici Elena Conterno (del Polo di Dogliani) e Camilla Bessone (del Polo di Carrù) che si sono cimentati nelle previste 4 prove (lancio, salto, velocità e resistenza).
Tanto divertimento e tanti amici con cui fare esperienza. Ecco i nomi dei monregalesi: Emilia Occelli, Sveva Jacinto, Federica Garzello, Bianca Sismondi, Bianca Aimo, Emilia Bonelli, Patrizia Garzello, Soraya Musso, Flora De Michelis, Diletta Lebbiati, Lucia Casalini, Gloria Occelli, Gaia Di Iorio, Aurora Abazi, Clelia Gasco, Adele Gallo, Alessio Di Iorio, Santiago Cappa, Lorenzo Murisasco, Aurelio Forni, Luka Shehi, Noah Leone, Nicolò Marenco, Francesco Bruno, Federico Bruno, Samuele Anconelli, Rayan Bruno, Giacomo Renesto, Lorenzo Tomatis, Samuele Marku, Paolo Sismondi, Mattia Briatore, Tommaso Capellero, Enrico Mazzucchi, Pietro Martini.
16 aprile – Torino – “La Tutta dritta” 10 km e “La Mezza” 21 km
Buon esordio stagionale per Nicolò Gallo – Graziella Venezia campionessa Regionale SF60
Domenica 16 aprile è andata in scena l’edizione 2023 de “La Mezza” di Torino valida come prima tappa della “Maratona Reale”, con oltre 4mila iscritti alla 21 km e alla 10 km. Caratteristica del tracciato è il percorso quasi del tutto rettilineo che collega Piazza S. Carlo con la palazzina di caccia di Stupinigi.
Sui 21.097km ottimo 1h01’48” dell’atleta del Rwanda John Hakizimania che precede nettamente Lengen Lolkurraru (1h03’26”) e Ishmael Kalale (1h05’31”). La gara femminile ha registrato il dominio dell’etiope Asmerawork Wolkeba, capace di chiudere in 1h13’22”, ma che a livello master ha visto salire sul primo gradino del podio tra le SF60 Graziella Venezia dell’Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo in 1h37’37”. La gara era valevole per l’assegnazione della maglia di campione regionale che va quindi all’inossidabile Venezia (il secondo stagionale dopo il titolo di campestre) davanti alla compagnia di allenamento Adriana Sciolla seconda con il crono di 1h40’07: una doppietta storica per i colori monregalesi.
Tra gli uomini 36° posto SM35 per Francesco Peyrone con 1h25 ‘37’’ e Corrado Basso 43° (SM45) in 1h33’40’’. La “Tutta Dritta” 10 km è stata vinta da Michele Fontana portacolori dell’Aereonautica Militare in 29’19” con Nicolò Gallo dell’Atletica Mondovì ottimo 5° assoluto in 30’51” e protagonista di una gara sempre tra le prime posizioni a fare il ritmo: un ottimo esordio per l’albese che vuole rifarsi dopo un 2022 opaco. In gara anche Paolo Taricco 16° SM60 in 47’24’’, il tecnico Ferdinando Pace 2° SM65 in 49’25’’, Giuseppe Mantovani 22° SM60 in 50’43’’, la new entry Francesco Graziadei 65° SM45 in 51’01’’ e Messori Maura 42ª assoluta in 58’39’’.
16 aprile – Genova – 17ª Mezza Maratona di Genova
Laura Restagno esordio con il botto: 6ª assoluta
L’edizione 17 della Mezza Maratona di Genova ha visto l’esordio nelle competizioni agonistiche su strada di Laura Restagno dopo un 2022 da dimenticare, travagliato dagli infortuni che le avevano fatto perdere l’intera stagione sciistica e insinuato dubbi sul proseguo della carriera. La Restagno, con i colori dell’Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo dal 2021 per la preparazione specifica dello sci, aveva già fissato di testarsi su una mezza. Appuntamento quindi solo rinviato e finalmente realizzato il 16 aprile a Genova, dopo un’ottima stagione invernale: 1h28’30”, 6ª posizione assoluta e 5ª italiana.
Soddisfatta per il risultato raggiunto, commenta: “A distanza di un anno esatto dall’infortunio al piede, posso dire di essere sorpresa, felice, soddisfatta e fiera di aver raggiunto questo traguardo. Grazie a chi ha sempre creduto in me e grazie anche a chi, un anno fa, mi disse che non avrei mai più potuto correre. È stata un’emozione immensa e questo è solo l’inizio”.
Per tutti coloro che vogliono iniziare e raccogliere nuove sfide, o vogliono semplicemente correre in compagnia oppure vogliono migliorare i propri risultati affinando la tecnica e seguendo tabelle di allenamento personalizzate, possono fare riferimento all’ASD Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo presso la pista di atletica del Beila a Mondovì in via Conti di Sambuy 10 ([email protected] oppure 0174339255).
c.s.