Fiera di Primavera: grande successo per la 62esima edizione

0
1

Si è chiusa con grande successo di visitatori la sessantaduesima edizione della Fiera di Primavera di Mondovì, l’edizione zero di un progetto di ampio respiro che mira al rinnovamento dell’intero impianto espositivo e all’approfondimento del mondo delle piante.

Mercato e cultura hanno accolto i visitatori, coinvolti quest’anno nella scoperta del centro storico di Breo e in un fitto programma di intrattenimento su numerosi aspetti della botanica, del giardinaggio, dell’architettura del verde, dell’esperienza sensoriale con le piante.

Il nuovo corso voluto dall’Amministrazione comunale monregalese a integrazione della tradizionale esposizione agricola, vivaistica e commerciale, è stato possibile anche grazie all’adesione entusiasta di forze sociali e culturali che operano a Mondovì.

Tra tutte, hanno giocato un ruolo di primo piano per la buona riuscita il Comizio Agrario. l’associazione Bocce Quadre Mondovì, l’associazione fotografica Mondoviphoto. Le intemperanze metereologiche hanno purtroppo limitato la presenza della musica dal vivo il sabato sera. L’assessore alle manifestazioni Alessandro Terreno ringrazia in particolare per la disponibilità l’Accademia Montis Regalis, confidando di poter ospitare la sua musica tra i fiori il prossimo anno.

Al bilancio positivo di questa edizione hanno contribuito anche ospiti che si occupano di verde a livello nazionale, come il maestro giardiniere bolognese Carlo Pagani, che proprio in fiera ha festeggiato il compleanno. Le sue parole di encomio per l’organizzazione e per lo spirito socievole e festoso dei monregalesi riempie di orgoglio la città e coloro che si sono adoperati per la buona riuscita della manifestazione.

Un ringraziamento particolare del sindaco va anche ai paesi del cuneese che per primi hanno accolto l’invito a esporre alla Fiera di Primavera di Mondovì le piante che rappresentano bene la loro comunità, Peveragno con le fragole e Piozzo con le zucche. “Proseguiremo su questa strada – ha affermato il sindaco – come valorizzazione dei saperi e delle specializzazioni agricole della Provincia Granda, ma anche come esaltazione della bellezza dei fiori come cornice degli angoli eleganti della nostra città”.

La Fiera di Primavera di Mondovì ritornerà nel 2024 nei giorni 13 e 14 aprile.