È Daniele Manganaro, 49 anni, il nuovo vicario della Questura di Cuneo. Si è insediato oggi, martedì 18 aprile, in sostituzione di Paola Capozzi che si è trasferita alla Questura di Como.
Manganaro è il poliziotto che sventò il 18 maggio 2016, un attentato di mafia contro l’allora presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci, oggi presidente onorario della Fondazione Caponnetto.
Daniele Manganaro, tre lauree, un Master di secondo livello, ha creato la prima squadra di poliziotti e professionisti focalizzati sulle truffe alla Comunità europea per i finanziamenti Agea. Primo del corso alla Scuola per funzionari di polizia, ha diretto i commissariati di Nicosia (Enna), Sant’Agata di Militello (Messina), Tarquinia (Viterbo) e Carrara, ed oggi è vicario della Questura di Cuneo. Abilitato alla professione forense, vanta numerose decorazioni, tra cui la Medaglia d’Argento al Valore ambientale del Ministro dell’Ambiente, la Medaglia d’Oro al valore della Regione Siciliana, la Medaglia d’Oro di 35 Comuni della provincia di Messina.