Cuneo – 3° Osservatorio delle Idee | Premiati gli studenti del concorso “Università, giovani e imprese: progetti concreti per il futuro”

0
805

Presentato oggi il contest organizzato da Deloitte con il Campus di Management ed Economia dell’Università di Torino – sede di Cuneo e il Club Dirigenti Vendita & Marketing (CDV&M) della provincia di Cuneo.

 Si è tenuto presso la sala Falco del Centro Incontri della Provincia di Cuneo l’incontro “Università, giovani e imprese: progetti concreti per il futuro” durante il quale sono stati premiati i progetti elaborati dagli studenti del 3° anno del Campus di Management ed Economia-Corso Strategie d’impresa che hanno partecipato al concorso “3° Osservatorio delle Idee”.

Inserita nel percorso formativo del Campus di Management e Economia, l’iniziativa ha consentito a ciascun gruppo di lavoro la realizzazione di un progetto d’impresa con caratteristiche innovative, offrendo agli studenti l’opportunità di acquisire competenze attraverso una specifica formazione, supportata da Deloitte e dal CDV&M, attraverso il confronto diretto con gli imprenditori.

Dopo ampie e approfondite discussioni, il Comitato Scientifico ha individuato i tre progetti ritenuti più meritevoli tra quelli presentati, che sono stati premiati nel corso dell’incontro:

• 1° classificato, “Progetto Crescita” : ricerca di mercato volta ad inviduare nuovi potenziali clienti sui mercati esteri

• 2° classificato, “Una gara per la qualità”: sviluppo piattaforma e-procurement

• 3° classificati a pari merito:

– “L’artigiano diventa digitale: il sito web come strumento per interagire con i fornitori”

– “TG Artimpianti”, ricerca di mercato volta a ampliare il mercato di sbocco per rendersi indipendenti dai grandi gruppi industriali.

A “Baladin Open Garden il parco della birra nel cuore delle colline del vino” è andato il premio riservato al progetto più innovativo.

 

“L’obiettivo che ci eravamo posti, ovvero preparare gli studenti a entrare nel mondo lavorativo, offrendo il proprio contributo in termini di idee e innovazione, nel contesto dell’economia e della realtà imprenditoriale della provincia di Cuneo, è stato raggiunto e conseguito con pieno successo”, spiegano Franco Chiavazza e Alessandro Baruffaldi, Partner e Principal di Deloitte – coordinatori assieme al Campus e al CDV&M dell’iniziativa. “Gli studenti che hanno partecipato hanno presentato progetti di altissima qualità e con risultati al di là di ogni iniziale aspettativa. La concretezza dei lavori che sono stati realizzati è testimoniata anche dall’apprezzamento espresso dalle imprese partner che hanno consentito agli studenti di cimentarsi su reali problemi gestionali, con ottimi risultati, tanto che molti di questi progetti verranno realizzati, mentre alcuni sono già in via di implementazione. “L’Osservatorio”, continuano Giuseppe Tardivo, Coordinatore emerito del Campus di Management ed Economia- Sede di Cuneo e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Direzione d’Impresa, Marketing e Strategia, e Milena Viassone, Coordinatore del Campus di Management ed Economia,Sede di Cuneo, “evidenzia il ruolo essenziale nel Polo Universitario cuneese del Campus, che vuole sempre più porsi come Ente catalizzatore della collaborazione Università – Impresa, non solo offrendo cultura di altissimo profilo, ma promuovendo, in stretta collaborazione con le Istituzioni, le imprese e le organizzazioni lo sviluppo e la valorizzazione del territorio”.

“Le imprese, conclude Paolo Silvestro, con le proprie strutture ma soprattutto con i propri responsabili, devono essere a disposizione e di supporto per un percorso formativo anche “sul campo” atto alla preparazione dei futuri manager. L’Osservatorio ha dato agli studenti la possibilità di vivere dinamiche aziendali che rappresenteranno la loro prossima quotidianità.”

 In considerazione dell’elevato contenuto e della significativa qualificazione logicoformale degli elaborati, tutti i componenti dei cinque gruppi di lavoro hanno ricevuto un premio e un attestato di partecipazione. Molti dei progetti affrontati nelle due precedenti edizioni dell’Osservatorio sono in fase di realizzazione dalle imprese che li avevano commissionati.

All’evento sono intervenuti il Sindaco di Cuneo e Presidente della Provincia Federico Borgna; Ferruccio Dardanello, Presidente di Unioncamere Piemonte e della Camera di Commercio di Cuneo; Mauro Gola, Presidente Confindustria Cuneo.

Per il Campus di Management ed Economia: Giuseppe Tardivo e Milena Viassone. Per il CDV&M Cuneo il Presidente Paolo Silvestro e per Deloitte Franco Chiavazza e Alessandro Baruffaldi.

L’incontro è stato moderato da Simona Borsalino, giornalista Idea. Le aziende che hanno reso possibile questa terza edizione, assistendo ed ospitando gli studenti, sono: Annibale Viterie SpA, Artimpianti Snc , Ferrero Ferramenta Snc, Ferrero Mangimi SpA e Birrificio Baladin società semplice agricola.