U17 GOLD: TOC TOC GATORS – ORBASSANO 38-59
Parziali: 16-11, 27-26, 35-43
TOC TOC Gators: Crosetto R. 2, Mori 4, Baretta 4, Avalle 9, Pepe 2, Paonne 0, Carignano 0, Crosetto F. 0, Marcellino 8, Alessio 9. All.: Fabbri – Colonna
Orbassano: Di lella 0, Semeraro 2, Fantini 5, Furlan 8, Mauroni 6, Boaron 7, Mancuso 7, Nardi 11, Manzon 13, Macaluso 2, Salamone 0, Severin 2. All.: Moretti
Partita incolore per i Gators impegnati nel campionato dell’U17, che, sabato 15 aprile tra le mura amiche del palazzetto di Via Giolitti di Savigliano hanno affrontato i pari età di Basket 86 Orbassano.
I ragazzi dei coach Fabbri e Colonna per metà gara restano attaccati alla partita, anche se gli errori non sono mancati sia in attacco che in difesa. Comunque il quintetto base composto da Baretta, Avalle, Pepe, Marcellino e Alessio tanto che il primo parziale è a favore della squadra di casa.
Nel secondo quarto la pressione difensiva di Orbassano sale gli Alligatori iniziano a soffrire. Nonostante questo Alessio realizza 7 punti in pochi minuti. Questi punti con i 4 segnati di Mori consentono ai biancoverdi di chiudere il secondo periodo in leggero vantaggio 27 a 26. Ma in attacco si fa fatica a far circolare la palla e la squadra intera comincia a soffrire.
Dal terzo periodo in poi cala veramente il buio: Orbassano scappa con le triple Nardi, Boaron e Furlan che scavano un vantaggio di 10 punti. Alla fine del periodo Orbassano avrà segnato 17 punti contro gli 8 dei padroni di casa. Nel quarto periodo i Gators sembrano non avere la forza di riagganciare la partita che inevitabilmente Orbassano fa sua senza troppi problemi.
«Rimane il rammarico per una partita che potevamo vincere. Tanto è stato fatto, ma molto c’è ancora da fare!» commenta Coach Fabbri alla fine del match.
Prossimo incontro: sabato 29/04/2023 ore 18.45, Grugliasco – TOC TOC Gators
U17 GOLD: REALE MUTUA TORINO – GGS BASKETBALL PROJECT 49-53
Parziali: 12-16; 11-18; 11-14; 15-5
GGS Basketball Project: Picollo, Di Meo 5, Ficetti 4, Massa, Bertaina 9, Vergnaghi 29, Mattio 2, Perlo, Barra 4, Condur, Giordano, Bernardi. All.: Nicola – Ass.: Di Meo
Reale Mutua Torino: Raho 10, Boscolo, Di Dedda, Spada 2, Panealbo 2, Cerchiaro, Truccone 4, Zaccaria 20, Jahvier 7, Fogliotti 2, Gastaldi, Curica 2. All.: Raho – Ass.: Petruzzi-Zagni-Filippi
Grandi emozioni per il gruppo GGS nel campionato U17: mercoledì, 12 aprile si gioca la terza giornata del girone Top, contro la Reale Mutua di Torino, prima in classifica. La vittoria di GGS significherebbe un sorpasso in vetta e la conquista del primo posto, quindi i ragazzi partono della Granda partono molto motivati.
Si gioca al Pala Gianni Asti, meglio conosciuto come PalaRuffini, in cui hanno giocato per moltissimi anni campioni della serie A, con circa 6.000 posti a sedere.
Quando la squadra arriva al Palazzetto ha l’opportunità di assistere ad un pezzo dell’allenamento dell’attuale serie A2 di Torino, un’altra bella esperienza per gli atleti GGS.
Venendo alla partita, il “fil rouge” della contesa vede da subito uno stratosferico Vergnaghi che in attacco capitalizza ogni pallone che gli capita tra le mani: 14 dei 16 punti GGS del primo quarto portano la sua firma, saranno ben 29 alla sirena finale. Vergnaghi è ben supportato da tutta la squadra, che in difesa butta in campo una delle più belle partite con 49 punti concessi ad una squadra che ,in stagione regolare, ha avuto una media di più di 83 punti segnati a gara.
I primi tre quarti sono vinti da GGS, che incrementa il vantaggio fino a quasi 20 punti «Poi forse appagati troppo dal distacco, i ragazzi si sono ingarbugliati la vita con qualche pallone perso di troppo, che ha consentito ai locali di mantenere accesa una flebile fiammella di speranza. Bisognerà far capire che, per le prossime importanti partite, non bisogna mai giocare neanche un possesso con superficialità, perché oggi è andata bene, ma in un’altra occasione questa superficialità potrebbe risultare fatale» analizzano i coach a fine gara.
La vittoria consente di agganciare proprio i torinesi e Saluzzo al primo posto del girone, con ancora 5 gare da giocare: anche questo campionato sta portando grossa euforia nel gruppo!
Prossimo incontro: mercoledì 19/04/2023 ore 19.30, GGS BASKETBALL PROJECT – Grugliasco