Amatori Basket Savigliano, tutti i risultati del fine settimana per le squadre giovanili

0
2
basket savigliano
Alladio (Primac Savigliano, Under 17)

Under 19 Gold: ipotecata la semifinale coppa!

Usac Rivarolo – Metalresine Savigliano 35-86
(9-20; 9-32; 8-15; 9-15)

Metalresine Savigliano: Carena 16, Introini 13, Mellano 11, Giordanengo 11, Rosso 9, Rivoira 8, Rosa 6, Biga 5, Piuma 4, Pautassi 3. All: Bacci. Ass: Berteina.

Inizia la Coppa Piemonte per la squadra di coach Bacci che fa visita all’USAC di Rivarolo.

Nei primi minuti la squadra di casa parte forte, cercando di mettere subito in difficoltà i saviglianesi. Dopo un paio di minuti di assestamento i biancorossi iniziano a far girare bene la palla in attacco e a difendere molto forte, soprattutto sui pick and roll come da piano partita.

Nel secondo quarto la squadra targata Metalresine inizia a difendere pressando ancora di più, riuscendo a rubare tantissimi palloni e a scappare in contropiede. A metà gara su 52-18 la partita è già chiusa.

Negli ultimi due periodi coach Bacci da spazio a tutti i suoi ragazzi, cercando comunque di far provare loro alcune soluzioni tattiche in attacco e difesa che potrebbero tornare utili in questa coppa Piemonte.

“Non conoscevamo l’avversario, ma siamo stati molto bravi fin dall’inizio a lavorare con grande intensità difensiva riuscendo a fare tanti canestri facili. Ora ci aspetta il ritorno e il prosieguo di questa seconda fase. Il nostro obiettivo, dato che non siamo riusciti a raggiungere i playoff titolo, è quello dunque di vincere la Coppa Piemonte e continueremo a lavorare per questo”.

Da sottolineare l’atteggiamento dei ragazzi e l’unione in campo e non nel gruppo dopo l’esperienza di Montecatini. Prossimo appuntamento mercoledì 26 sempre con Rivarolo, ma in casa alle 19.30.

Under 17 Gold: rotazioni corte!

Orbassano – Primac Savigliano 69 – 54
Primac Savigliano: Chiapello, Ambrosino S, Ambrosino A, Di Maria M, Robutti, Allemandi, Gaudissard, Pintavalle, Mellano, Rossi, Alladio All. Giannotto.

Brutta sconfitta per l’U17 Gold di Savigliano che, dopo 2 vittorie molto importanti contro 2 buonissime squadre, perde contro una delle ultime del girone in trasferta, con un roster parecchio rimaneggiato.

La partita inizia bene per giovani pantere che, con un buonissimo attacco, si portano subito sopra di 15 lunghezze, gli avversari però non demordono e rientrano in partita, arrivando sotto di 3 punti alla prima pausa.

Il secondo quarto è più equilibrato. La difesa di entrambi gli schieramenti lascia molto a desiderare e facili canestri da ambo i lati permettono a Savigliano di chiudere il primo tempo sopra di soli 6 punti.

Nel terzo periodo però i padroni di casa provano a spingere di più e i biancorossi, costretti a rotazioni molto corte, devono lasciare il passo agli avversari che fanno loro il match. Nell’ultimo quarto ormai sotto di 10 punti, le giovani pantere non riescono a riprendersi e devono arrendersi agli avversari.

“Peccato” commenta coach Giannotto, “Arriviamo da 2 buonissime prestazioni e perdere oggi non rispecchia il lavoro fatto finora. Purtroppo, a causa di numerose defezioni ci siamo dovuti presentare con alcuni ragazzi dell’Under 15 che hanno dato il massimo, ma non potevano fare troppo contro ragazzi più grandi di 2 anni. Speriamo di recuperare più gente possibile in vista dei prossimi impegni!”

Prossima partita: Giovedì 04 maggio ore 18.45 vs Grugliasco.

Juniores CSI: Sconfitta in gara 1!

ABA Saluzzo – MPM Savigliano 43-41
(5-14; 14-18; 23-29)

MPM Savigliano: Bergui, Schiavone, Mellano, Pintavalle, Ruffino, Tagliano, Gallino, Rosso, Rivoira, Di Maria, Sulejmanovic All. Ramonda Ass. Giannotto

Sconfitta in gara 1 nella serie di semifinale valida per il titolo provinciale per la MPM Savigliano, nonostante per quasi tutta la durata della gara la formazione dei coaches Ramonda e Giannotto sia stata sopra nel punteggio.

Nel primo periodo le pantere mettono in campo un’ottima difesa che consente loro di andare su nel punteggio, segnando pochi punti (14) ma subendone ancora di meno (5).

Nel secondo quarto, purtroppo, i ragazzi di Ramonda perdono la bussola in attacco e come accade nei momenti peggiori quest’anno, iniziano a cercare soluzioni individuali non riuscendo a incidere a livello di squadra. Infatti, nel secondo quarto i biancorossi segneranno solo 4 punti. Per fortuna in difesa si continua a lavorare bene subendo 9 punti. Si va a riposo sul risultato di 14-18.

Nel secondo tempo si ripete sostanzialmente il copione del primo periodo, le pantere rientrano meglio degli avversari, ma si presentano al quarto parziale in vantaggio di soli 6 punti. Nell’ultima frazione di gioco i saluzzesi ne hanno di più. Piazzano un parziale di 20-12 e si portano a casa gara 1.

“Un vero peccato” commenta coach Ramonda “per 39 minuti e 30 secondi siamo stati sopra nel punteggio. Abbiamo perso la partita su qualche disattenzione di troppo a rimbalzo nell’ultimo minuto e soprattutto su una prestazione pessima oltre l’arco dei tre punti, che più di qualche punto ce lo garantisce sempre, quest’oggi abbiamo messo a segno una sola tripla. Ma non importa, la serie è lunghissima.” 

Saluzzo conduce dunque la serie di semifinale (al meglio delle 5 partite) per 1-0. Gara 2 in programma sabato 29/04 alle 15:30 al palazzetto di Saluzzo.