Basket giovanile, grande successo per la nuova edizione del torneo “Langhe Roero” dal 22 al 24 aprile

0
2
Pallacanestro Farigliano
La formazione esordienti della Pallacanestro Farigliano

Dopo il grande successo della scorsa edizione, anche nel 2023 è tornato il torneo nazionale “Langhe Roero”, dal 22 al 24 aprile. La manifestazione è stata organizzata da Olimpo Basket Alba, Pallacanestro Farigliano e Langhe Roero Twin Towns per accogliere centinaia di giovani atleti provenienti da tutta Italia.

Il torneo si sviluppava per tre categorie, ospitate da sette diversi Comuni di Langhe e Roero. Gli Esordienti (dodici squadre) sono stati ospitati dai palasport di Alba (Pala Langhe e Kinder Village) e Guarene (palestra di Vaccheria). La categoria Under 13 maschile (dodici squadre) è invece stata protagonista sui campi di Carrù, Dogliani e Farigliano. Infine, la Under 13 femminile (otto squadre) era di scena a Corneliano e La Morra.

Esordienti

I giovani fariglianesi Esordienti delle leve 2011/12 sono stati inseriti all’interno del girone con Bea Chieri, Tezenis Verona e Socialosa Milano. Nella giornata di sabato la PF ha vinto 14-10 la partita del mattino contro Chieri perdendo poi di pomeriggio contro la forte e fisica Verona per 14 a 10. Domenica Farigliano si è arresa 16 a 8 contro i primi in classifica del Socialosa Milano e, nel pomeriggio, è stata sconfitta 14 a 10 da Tortona in una combattuta semifinale valevole per i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto. Lunedì i “gatti rossi” vincono convincendo la finalina contro la Fortitudo Bologna 15-9, ottenendo un bellissimo e meritato settimo posto.

Under 13

Nel torneo Under 13 i padroni di casa della PF vincono le prime due partite del girone contro Gazada e Franzin Val Noce e per soli 4 punti cedono il primo posto alla formazione del Bea Chieri, che vincerà il torneo in finale contro Vado Ligure. Farigliano riesce a strappare il pass per la finale del 5° posto contro Terranuova e incrocia Tortona al palasport della Nicoletta di Carrù. La partita è tiratissima con sorpassi e contro sorpassi fino alla fine. I “gatti rossi” comunque riescono a trovare più solidità in difesa e concedere meno nel terzo quarto allungando fino al 58-44 del finale.

PF Esordienti.  Bruno, Cerato, Cappellino, Fiumara, Galleano, Grosso, Musso, Novarese, Pecchenino, Reineri, Romana, Tedesco, Viara. All. Bolgioni.

PF U13. Massano, Carotti, Fresia, Manfredi, Porro, Revelli, Scarano, Marenco, Porro, Bianciotto. All.